Se vi piace camminare tra la natura impervia, in cerca di posti particolari e che vi fanno venire la voglia di mettere zaino in spalla e avventurarvi, allora dovrete assolutamente prenotare un viaggio in uno dei posti più belli in Italia che si trova proprio a Monesteroli, uno dei borghi dalle piccole fattezze che con Campiglia, Fossola e Schiara forma la cosiddetta Costa dei Tramonti.
E’ da sempre un posticino, quello che oggi vi presenteremo, un po’ impervio da raggiunge. Proprio per questo si tiene lontana da grandi ondate di turisti. Ci si arriva a Monesteroli, attraversando scalinate piuttosto ripide. Però la bellezza sa rendere tutto più piacevole: negli ultimi anni, infatti, anche in questa perla ligure il numero di turisti è lievitato.
In questo piccolo borgo fermo nel tempo, c’è una meravigliosa scalinata di ben 1.100 gradini. Stiamo parlando della ben nota “Scala Grande”. Sicuramente non è consigliabile a chi non è avvezzo al movimento. Ci vuole parecchio fiato e entusiasmo per farli tutti, soprattutto in salita.
Ma gli amanti del trekking la troveranno imperdibile. Al sentiero di Monesteroli ci si arriva dall’imbocco sito vicino alla Locanda Tramonti. Il sentiero non mostra particolari difficoltà ma vi porterà ad un bivio, scegliendo la destra vi dirigerete verso la zona di interesse in questione, ovvero quella di Monesteroli.
Seguendo i castelli arriverete lungo una discesa nel bosco e poi sulla cima della celebre scalinata di Monesteroli che porta al borgo di Monesteroli. La scalinata è un vero e proprio capolavoro che richiede un talento speciale anche solo nel percorrerla. Sono ben 1100 i gradini di cui è composta e che percorrono un dislivello di circa 400 metri.
Nella prima parte, la scalinata non risulta molto impervia, anzi quasi piacevole. Però, via via, la scalinata si fa più stretta e difficile da percorrere. Ma è difficile resistere a scattarle delle foto. Il borgo consta di un pugno di case a picco sul mare che dono ai turisti un’atmosfera di relax assoluto e di pace con la natura.
La spiaggia di questo borghetto è sassosa e non tutta la zona è accessibile per il rischio frana. E’ un percorso impegnativo ma non particolarmente pericolosa: anche i meno esperti possono cimentarsi. Se non tollerate le vertigini non è esattamente quello che fa per voi. Magari facendo pochi gradini alla volta riuscirete a farcela, senza correre e prendendovi il tempo per recuperare fiato e godervi l’incredibile paesaggio.
E’ utile portare nello zaino un bel po’ di acqua, che vi servirà soprattutto se deciderete di visitare questo piccolo paradiso terrestre in mesi piuttosto caldi. Portare anche degli occhiali da sole potrebbe rivelarsi molto saggio visto che il sole, in alcune ore, finirà proprio diritto nei vostri occhi impedendovi di godere appieno della bellezza del posto.
Uno sfondo, quello che vi regalerà Monesteroli, che vi permetterà di fare bellissimi selfie e foto ricordo che faranno invidia ai vostri amici e che suoi social cattureranno sicuramente tantissimi like.
Non siate pigri e tenete in considerazione di arrivare nel borghetto non in macchina ma in treno: un mezzo più economico e che vi permetterà anche di stare meno legati all’esigenza di un parcheggio.