Ecco cosa fare e vedere a Dublino, meravigliosa capitale dell’Irlanda: musei, pub e cibo locale, un tripudio di attività per le feste.
Bar, ristoranti, shopping e non solo: questo e molto altro offre Dublino a Natale, passeggiando per le strade illuminate da luci festive. Dal buon cibo alle bevande, fino ai meravigliosi tour a piedi della città insieme a vari musei, birrerie e luoghi storici imperdibili. la città offre molto ai turisti in inverno.
Dublino in inverno: le luci di Natale
Dublino è famosa per il suo carattere e la sua atmosfera unici. Ciò è particolarmente evidente quando le luci di Natale si accendono a fine di novembre.
Man mano che le giornate si accorciano sempre di più e il buio avvolge prima la città, le colorate luci festive aggiungono un tocco di magia all’atmosfera.
Uno dei posti migliori – per respirare tale atmosfera – è Grafton Street. Fate una passeggiata qui al fine di guardare le luci e ascoltare artisti di strada, sorseggiando una cioccolata calda.
Un altro spettacolo di luci da vedere in inverno a Dublino, situato nel Phoenix Park, è il Wild Lights allo zoo di Dublino. Lo zoo di Dublino si prende cura della conservazione degli animali e questa mostra celebra la vita di tutti gli esseri acquatici. Lo splendore delle luminarie è una meraviglia per grandi e piccini.
Mercatini di Natale
Il Natale a Dublino non sarebbe completo senza una visita ad alcuni dei nostri famosi mercatini di Natale. Uno dei mercatini di Natale da non perdere è il Dublin Flea Christmas Market, in The Point Square.
Questo vasto e unico mercato è facilmente accessibile e l’ingresso è gratuito. Presenta 280 bancarelle diverse, artigianato locale e cibi irlandesi in offerta, ma anche moda vintage e retrò, e molto altro ancora, rendendolo il luogo perfetto per trovare regali unici da portare con sé per amici e parenti.
Ci sono molti altri mercatini di Natale nei dintorni di Dublino che vale la pena dare un’occhiata, ovviamente. Uno di questi è il “Natale ai Giardini Botanici Nazionali” per famiglie.
Situato negli splendidi Giardini Botanici di Glasnevin, facilmente accessibile dal centro della città, questo sarà sicuramente un meraviglioso giorno di Babbo Natale, prelibatezze stagionali e cori natalizi.
Anche questo mercato è ad ingresso gratuito e si svolge il 9 dicembre. Mentre ti trovi in zona potresti anche visitare il cimitero di Glasnevin dove sono sepolti molti personaggi importanti della storia irlandese. C’è un museo del cimitero con esposizioni interattive.
Fare acquisti e mangiare cibo locale
Per fare shopping, ci si può dirigere al centro commerciale St. Stephen’s Green, caratterizzato da decorazioni natalizie e orologio appeso al soffitto di vetro.
Grafton Street e Henry Street sono le principali vie dello shopping a Dublino: entrambe, infatti, ospitano una miriade di boutique di marchi irlandesi e di alta moda, che si affiancano a molteplici bancarelle, panetterie, gelaterie, cremerie e caffetterie. Vicino c’è anche il parco St. Stephens Green.
Se volete stare al caldo, in alternativa, ci sono moltissimi posti accoglienti a Dublino in cui rifugiarsi, soprattutto nei pub.
Per una pinta di Guinness perfetta, fate un salto al pub Grogan’s in Castle Street. Se volete mangiare un boccone, provate Stag’s Head in Dame Street, o O’Neill’s in Suffolk Street, entrambi sono eccellenti pub irlandesi dove potete bere birra e assaggiare piatti tradizionali irlandesi.
Il pattinaggio sul ghiaccio è diventato, infine, un appuntamento fisso dell’inverno a Dublino: ci sono molte piste di pattinaggio sul ghiaccio in città che si animano nella stagione fredda. La più grande si trova all’RDS a Ballsbridge. Questa è l’unica pista di pattinaggio sul ghiaccio all’aperto d’Irlanda e copre un’area di 1000 metri quadrati.
Musei e gallerie
Se cercate luoghi di cultura, potete fare un salto ai musei e alle gallerie, molti dei quali sono ad ingresso gratuito. Due di queste attrazioni degne di visita sono il Museo di Storia Naturale, conosciuto sul posto come “lo zoo morto” e la Galleria Nazionale d’Irlanda, entrambi situati vicino a Merrion Street.
Nell’affascinante mostra del Museo di Storia Naturale potrete ammirare animali selvatici provenienti dall’Irlanda e da tutto il mondo, mentre nella Galleria Nazionale d’Irlanda, ci sono varie mostre di collezioni d’arte di periodi e scuole diversi.