Andiamo alla scoperta dell’incantevole costa del Kenya, in un viaggio che parte dalla punta della Tanzania e termina all’arcipelago di Lamu.
Il Kenya rappresenta un’avventura incredibile: si tratta, infatti, di una terra dove non mancano sole, la sabbia dorata e acque cristalline e limpide. Un vero e e proprio paradiso balneare, dunque, nel quale ci si può immergere nella cultura e nella storia del posto. Scopriamo, dunque, insieme tutti i posti più incantevoli da visitare, per scoprire l’affascinante costa keniota.
La magia della costa del Kenya: esplorazione a Mombasa
L’avventura in Kenya comincia a Mombasa, città meravigliosa e intrisa di storia, che – un tempo – è stata capitale della nazione africane, precisamente durante l’era coloniale britannica.
Mombasa ha un passato arabo-swahili e portoghese ed è una città in cui gli aspetti antichi si fondono con quelli più moderni, in maniera armoniosa. La città, inoltre, funge da punto di partenza ideale per iniziare il viaggio sul territorio.
Vi consigliamo, in tal senso, di noleggiare un’auto per esplorare i luoghi presenti lungo la costa.
Diani Beach, un paradiso tropicale
Proseguendo verso sud, troviamo Diani Beach, una tra le località balneari del Kenya più belle, famosa per le sue spiagge bianche e le acque limpide. Tale luogo è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sport acquatici.
Nonostante il vivace turismo, Diani Beach mantiene intatta la sua bellezza e permette ai turisti di effettuare immersioni subacquee. Per chi cerca un’atmosfera più riservata, la vicina Tiwi Beach è un’alternativa tranquilla per chi desidera allontanarsi dal caos che, di solito, si percepisce a causa di gruppi di turisti che possono affollare particolarmente un luogo di interesse.
Shimoni e il fascino delle avventure subacquee
Spostandosi ancora più a sud, vicino al confine con la Tanzania, c’è Shimoni, famosa per le sue grotte calcaree e la vita marina.
Dedicate del tempo all’esplorazione delle grotte e non perdete l’occasione di visitare il Kisite Mpunguti Marine Park presso la Wasini Island, dove potrete fare snorkelling tra i delfini.
Kilifi, un rifugio per l’anima
La tappa successiva è Kilifi, un luogo idilliaco che funge da rifugio tranquillo, con le sue spiagge. Conosciuta per la sua comunità creativa e i progetti ambientali, Kilifi è tutta da scoprire a partire dalle rovine storiche, fino alle danze tradizionali e all’ottima cucina locale.
Visto che è al riparo dalle masse turistiche, Kilifi ha guadagnato, nel corso del tempo, molta popolarità grazie alle sue spiagge e una vita notturna molto animata, mantenendo – al contempo – un’atmosfera genuina e incontaminata.
D’altronde, la costa del Kenya – come pochi altri luoghi del mondo – mette a disposizione un viaggio unico nel suo genere, che funge da vera e propria esperienza intrisa di fascino, cultura, storia e meraviglia.