Andiamo alla scoperta dei magici mercatini di Natale di Strasburgo, meravigliosa cittadina francese, ubicata nel cuore dell’Alsazia.
Se c’è una cosa che grida Natale in Europa, sono i mercatini che spuntano ovunque e il mercatino di Natale di Strasburgo è uno dei migliori che ci siano. Anche se questa città dell’Alsazia è piccola, mette a disposizione ben 13 mercatini natalizi nella città vecchia (Grande Île).
Strasburgo, la città del Natale per eccellenza
Situata in Alsazia, Strasburgo si trova al confine tra Francia e Germania e l’influenza tedesca è visibile ovunque, soprattutto nei mercatini di Natale. A dicembre, la città si trasforma in un gigantesco parco giochi natalizio con luci e decorazioni che fanno da sfondo ai meravigliosi mercatini natalizi cittadini.
Nello specifico, il mercatino di Natale di Strasburgo inizia il 24 novembre e termina il 24 dicembre.
L’unico mercato che rimane aperto dopo la vigilia di Natale è il Villaggio dell’Avvento in Square Louise-Weiss, attivo fino al 6 gennaio. I mercati sono aperti tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00, ma più tardi nel fine settimana.
I mercatini natalizi più belli della città
Iniziamo con Christkindelsmärik in Place Broglie: un cartello con l’insegna Christkindelsmarik e due bastoncini di zucchero giganti su entrambi i lati di notte e persone che camminano in giro vi daranno il benvenuto.
È il mercatino di Natale più antico di Strasburgo, visto che fu inaugurato in Place Broglie nel 1871. Per tale motivo, in quuesto periodo dell’anno, è particolarmente affollato.
Dai pretzel e crêpes alle salsicce alsaziane – come il boudin blanc”(salsiccia bianca) e il boudin noir (salsiccia nera) serviti con crauti e senape – la scelta culinaria è davvero vasta. E non manca certamente il vin brulé.
Mercatino della Piazza della Cattedrale di Strasburgo
Vicino a Christkindelsmärik, questo mercato si trova sullo sfondo della splendida cattedrale gotica, che dà il meglio di sé di notte. Si trovano tantissime bancarelle in stile chalet con decorazioni e prodotti, tra i quali troviamo il pan di zenzero.
Passiamo, poi, al Village du Partage in Place Kléber dove c’è un grande albero di Natale in Place Kléber. Fornito dall’Ufficio nazionale forestale francese, l’albero è alto almeno 30 metri e meticolosamente decorato con 7 km di luci di natale. Qui è possibile gustare soffici waffle e cioccolata calda.
Se amate Instagram, potete sfruttare il cartello con la scritta “Strasbourg, Capitale de Noel“, appositamente realizzato per scattare foto. p
Il Mercatino Internazionale di Natale in Place Gutenberg
Il Mercatino Internazionale di Natale è solitamente dedicato ogni anno ad un paese diverso. Il paese ospite è invitato a ospitare il proprio villaggio di Natale con tradizioni e merci diverse.
C’è, poi, il Carré d’Or Place du Temple Neuf, un mercato molto piccolo, le cui bancarelle offrono diversi prodotti, anche più particolari dei mercati più blasonati. È allestito di fronte alla chiesa del XIX secolo, Temple Neuf.
Anche se ci sono pochi venditori, si trovano varie prelibatezze locali, come il foie gras, oltre ad alcuni bellissimi manufatti.