L’autunno riceve il benvenuto dalla Luna del Raccolto e da un cielo ricco di stelle cadenti e di pianeti danzanti.
Dopo l’estate, arriva l’autunno, una stagione nella quale le temperature più miti sostituiscono il caldo afoso e torrido dei mesi estivi. La natura, inoltre, inizia a colorarsi delle sfumature del rosso, dell’arancio e del giallo, regalando ai nostri occhi una visione spettacolare. Il mese di settembre, inoltre, è accolto dalla cosiddetta Luna del Raccolto, ma anche da stelle cadenti e da una particolare danza dei pianeti.
La Luna del Raccolto dà suo benvenuto al mese di settembre
Con l’arrivo del mese di settembre, i paesaggi iniziano a mutare la natura che ci circonda assume una bellezza del tutto in edita.il cielo, in tal senso, diventa il palcoscenico nel quale avvengono una serie di mutamenti, che lasciano veramente senza parole.
La luna del raccolto, nonché le stelle cadenti, danno il proprio benvenuto al nono mese dell’anno, insieme ai pianeti che assumano specifiche posizioni in occasione dell’inizio della nuova stagione che precede, nei fatti, l’inverno.
La luna, dunque iniziare a cambiare, a partire dal 23 settembre, giorno in cui giunge l’equinozio: il satellite naturale, infatti, avrà una luce bianca e candida che illuminerà i cieli notturni autunnali.
Entro la fine del mese di settembre, invece, potremmo assistere alla nuova super luna, che coinciderà con il nuovo plenilunio, che avrà luogo il 29 settembre al tramonto.
Dove osservare tale spettacolo della natura
Perché viene definita Luna del Raccolto? Tale nome fu scelto da Nativi Americani e fa riferimento, nello specifico, alla raccolta del grano che è attuata proprio nel periodo di settembre, attraverso la quale si omaggia la terra e i doni che essa offre agli uomini.
Nel cielo di settembre, inoltre, avrà luogo uno spettacolo mozzafiato, regalato dalle stelle cadenti.
Nello specifico, ad illuminare le prime notti settembrili, ci saranno le alfa Aurigidi al cui passaggio, magari, possiamo chiedere che qualche nostro desiderio. sia avverato.
Per osservare gli astri, vi consigliamo di recarvi in posti particolarmente bui e di guardare, nello specifico, verso l’emisfero settentrionale al fine di ammirare, meglio, le meteore.
L’addio della Luna al mese di settembre: sciami meteorici e danze dei pianeti
Lo spettacolo prosegue, poi, con le epsilon Perseidi che potranno essere viste, nei cieli, fino al 20 settembre.
Ci sono, però, anche diversi sciami meteorici ancora più importanti e celebri. Inoltre, con un po’ di fortuna, si può anche riuscire ad avvistare qualche stella cadente, nel mese di settembre, nonostante l’assenza della Luna Piena.
Anche i pianeti regaleranno degli spettacoli che lasceranno tutti a bocca aperta, con l’aiuto della Luna.
In particolare, il 5 settembre, la Luna e Giove cominceranno a danzare insieme, in concomitanza dell’ammasso stellare delle Pleiadi.
Proseguiamo, infine, con un ulteriore appuntamento, che avrà luogo l’11 settembre, quando Venere si stringerà la Luna, in un abbraccio cosmico dalle sfumature romantiche.
Il 26 settembre, infine, ci sarà l’ultima congiunzione astrale che, in sostanza, si svolgerà dopo l’equinozio autunnale: in quest’occasione, la Luna e Saturno diranno, definitivamente, addio al mese di settembre con un ultimo bacio.