La+lista+delle+merendine+e+dei+biscotti+farciti+che+contengono+meno+zuccheri
wineandfoodtourit
/la-lista-delle-merendine-e-dei-biscotti-farciti-che-contengono-meno-zuccheri/amp/
Food & Drinks - Ricette

La lista delle merendine e dei biscotti farciti che contengono meno zuccheri

La lista delle merendine e dei biscotti farciti che contengono meno zuccheri e che fungono da alternative meno dolci rispetto ai prodotti presenti sul mercato.

Merendine e biscotti farciti differiscono, in molti casi, in maniera notevole in termini di contenuto di grassi e zuccheri. Al fine di avere sotto mano un quadro chiaro, ci siamo avvalsi delle tabelle nutrizionali dell’Unione Italiana Food, che fanno riferimento a diverse categorie che includono biscotti, cracker, fette biscottate e merendine. Queste tabelle forniscono un punto di riferimento utile per le aziende che intendono stampare sulle confezioni un contenuto nutrizionale migliore, che rifletta una sostanziale riduzione di grassi, zuccheri o sale. I prodotti elencati rappresentano una significativa fetta di mercato e sono tra i più acquistati dai consumatori.

Consumo di zucchero in Italia: i dati

Una particolare attenzione è stata posta sugli elevati livelli di consumo di zucchero, specialmente tra i giovani e i bambini, spesso sotto forma di caramelle e bevande zuccherate.

Dati recenti, infatti, mostrano che il consumo medio annuo pro capite in Italia è di circa mezzo chilo di caramelle e 5 kg di zucchero, proveniente dalle bevande.

Caramelle colorate in barattolo di vetro – wineandfoodtour.it

Tale quantità di zucchero ingerita fa preoccupare e non poco, considerando che lo zucchero è – spesso – presente in modo “nascosto” anche in prodotti meno ovvi come salse, condimenti e salumi. Si raccomanda, infatti, di non superare i 30 grammi di zucchero al giorno, equivalenti a circa sei cucchiaini.

I biscotti farciti e le merendine con meno zuccheri

I biscotti farciti, specialmente quelli ricoperti di cioccolato, presentano un contenuto medio di zuccheri che si aggira intorno ai 33 grammi ogni 100 grammi.

Questa media, però, può risultare ingannevole: ad esempio, i Baiocchi Mulino Bianco contengono 23 grammi di zuccheri, mentre le Kinder Cards Ferrero ne contengono 43 grammi.

Merendine – wineandfoodtour.it

Tra i prodotti con meno zuccheri (pur rimanendo valori elevati), troviamo i Nascondini Mulino Bianco (26% di zucchero) e i Ringo Pavesi nelle varianti cacao (28%) e vaniglia (29%). Al contrario, gli Oreo alla vaniglia (38%) e gli Oro Saiwa Ciok con cioccolato al latte (39%) sono tra i più dolci.

Kinder Delice, i più dolci

Per le merendine tipo pan di Spagna (escludendo quelle di pasta sfoglia), il contenuto medio di zucchero si attesta sui 27 grammi ogni 100 grammi.

Tra queste, i Pan Goccioli Mulino Bianco hanno il minor contenuto di zuccheri (16 grammi ogni 100 grammi), mentre la Fiesta Ferrero contiene 42 grammi di zucchero, quasi un primato negativo.

Tra le merendine meno zuccherate, infine, possiamo annoverare i Flauti Mulino Bianco, sia al cioccolato (17,4%) che al latte (17,5%). I Kinder Delice Ferrero, infine, sono tra i più dolci, visto che contengono oltre il 41% di zuccheri.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.