Se avete in programma una vacanza nella bella città di Partenope siete nel posto giusto, perché oggi vi parleremo delle 5 colazioni più famose di Napoli. La città del sole, così la chiamano i suoi abitanti, è un tripudio di golosità e prelibatezze tipiche da gustare. Concentrandoci su un preciso momento della giornata ossia quello che viene definito “il pasto più importante”, vi porteremo alla scoperta dei luoghi iconici più famosi dove consumare una colazione da re, proprio come fanno ogni mattina i napoletani.
Fare colazione a Napoli
A Napoli la giornata non può iniziare senza sorseggiare un bel caffè espresso, ristretto e bollente proprio come piace agli abitanti del posto. Solitamente accompagnato da un fragrante cornetto (alla Nutella, alla crema o alla marmellata) o da una sfogliatella (per chi non lo sapesse è un dolce tipico partenopeo che può essere di due varianti: riccia e frolla).
La prima colazione a Napoli è rigorosamente dolce. La possibilità di mangiare una colazione salta a base di bacon e uova c’è in numerosi chalet sul lungomare o bar, ma è di esclusivo appannaggio dei turisti stranieri. Il napoletano doc se proprio non ha voglia di dolce per colazione opta per una pizzetta rotonda o una focaccia con una bella spremuta d’arancia.
Colazione da Scaturchio
In Piazza San Domenico Maggiore è possibile fare una delle più belle colazioni di Napoli, seduti ai tavolini all’aperto del bar storico Scaturchio. Super affollato nei periodi di maggior afflusso turistico, questo bar è celebre per i prodotti tipici napoletani come la sfogliatella e il caffè, ma anche per due specialità di sua invenzione che solo qui è possibile mangiare: il Ministeriale e il Babà Vesuvio (come si intuisce dal nome è un babà a forma di Vesuvio).
Gran Caffè Gambrinus tra le colazioni più famose di Napoli
Il Gambrinus è un’istituzione a Napoli. Aperto a metà Ottocento, nel corso del tempo questo bar ha accolto nei suoi eleganti salottini letterati e personaggi illustri che hanno apprezzato i prodotti della pasticceria napoletana. Vi consigliamo di gustare un bel caffè espresso accompagnato da mini caprese o da un bel babà con panna e cioccolato.
Il Bar del Professore
A proposito di nomi storici, impossibile non citare a proposito delle colazioni più famose di Napoli il Bar del Professore, collocato proprio di fronte al Gambrinus a Piazza Trieste e Trento nei pressi della Galleria Umberto e del Teatro San Carlo. Qui il caffè può essere gustato classico, come lo bevono ogni giorno i napoletani, o in una delle 60 varianti di gusto. Incredibile vero?
Poppella tra le colazioni più famose di Napoli
Tra le new entry del panorama partenopeo c’è Poppella che, oltre alla sua sede storica nella Sanità, ha un’altra sede nei pressi della Galleria Umberto a via Santa Brigida. Qui è possibile assaggiare per colazione l’unico e inconfondibile fiocco di neve, una specialità a base di ricotta, panna e latte, la cui ricetta inventata da Poppella resta un mistero.
Chalet Ciro a Mergellina
Non si può lasciare Napoli senza aver provato la mitica graffa di Ciro a Mergellina. Lo chalet storico gode di una vista mozzafiato sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli. Da provare anche il gelato artigianale.