Se ci tenete alla linea, allora, dovete assolutamente sapere quali sono i frutti estivi che possiedono meno zuccheri.
Ci sono alcuni frutti che inevitabilmente possono essere preferiti da coloro che vogliono rimanere in forma. In questo caso, quindi, vediamo di non sbagliare.
L’importanza della frutta e della verdura
La maggior parte delle persone, ormai, sa bene che mangiare frutta e verdura è molto importante per il nostro organismo. Così, una sana alimentazione non può prescindere da esse.
Per avere un buon funzionamento del corpo, quindi, è necessario introdurre i nutrienti principali, cioè i carboidrati, le vitamine, i sali minerali e le fibre.
La frutta e la verdura, peraltro, oltre a essere consumate da sole, possono essere le perfette compagne di altri alimenti. Così, per esempio, si trasformano in eclettici contorni oppure in ingredienti speciali per la realizzazione di primi e secondi piatti e anche per diversi dolciumi.
Per questo motivo, quindi, è possibile utilizzarle in maniera differente, a seconda dei gusti e dei desideri del momento. In alcuni casi, peraltro, una buona idea potrebbe anche essere quella di coltivare la frutta e la verdura nel proprio orto personale.
Infatti, in questo ultimo frangente, si avrebbe modo di avere degli alimenti freschi sempre a disposizione per la realizzazione di portate genuine e caratterizzate da ingredienti di stagione.
Insomma, la frutta e la verdura sono, di certo, davvero importanti per la nostra salute e non devono in nessun caso essere sottovalutate oppure dimenticate nella dieta quotidiana.
Frutti estivi con meno zuccheri
Durante la stagione estiva ci sono, di certo, molto gustosi frutti che si possono scegliere sia per dare un apporto significativo al nostro corpo sia per rinfrescarci.
In effetti, la frutta di stagione è un alimento essenziale per l’organismo e non dovrebbe mai mancare in un’alimentazione definita sana ed equilibrata.
Tuttavia, forse, qualcuno potrebbe persino chiedersi se ci sono dei frutti estivi che possiedono meno zuccheri di altri. Una domanda che, peraltro, trova una risposta piuttosto precisa.
Infatti, esistono davvero dei frutti che sono necessariamente più amici della bilancia e che, per l’appunto, vengono preferiti da coloro che tengono alla linea.
Per fortuna, quindi, il melone e l’anguria, cioè i protagonisti dell’estate, hanno un basso contenuto di fruttosio. Per esempio, quindi, 100 grammi possiedono soltanto all’incirca 7 grammi di zucchero.
Gli esperti dietologi, però, ci informano che, anche in questo caso, non si dovrebbe esagerare. In effetti, se si mangiano quantità eccessive, di certo, si moltiplicherebbero le dosi di fruttosio.
Insomma, a questo punto, sarebbe meglio, a livello giornaliero, non oltrepassare i 300 grammi. Poi, ancora, occorre menzionare anche un paio di frutti rossi.
In particolare, 100 grammi di lamponi o fragole possiedono solamente 5 grammi di zucchero. Non sono da escludere, peraltro, nemmeno l’arancia e il pompelmo.
Infatti, questi ultimi, se si considera sempre una porzione da 100 grammi, contengono all’incirca 6 grammi di zucchero. Inoltre, è bene ricordare che sono ricchi di vitamina C, la quale aiuta il sistema immunitario e a far diminuire la sensazione di affaticamento.
Da non dimenticare, infine, le albicocche e le pesche che contengono 9 grammi di zucchero in una porzione da 100 grammi. Questi frutti, peraltro, favoriscono la produzione di melanina e, di conseguenza, l’abbronzatura.