Si trova a New York la libreria più grande del mondo, con esattezza nell’East Village di Manhattan, al civico 828 di Broadway, si tratta della Strand Bookstore.
Quando fu aperta nel 1927 era situata in Fourth Avenue, cambiò indirizzo nel 1956. La sua insegna rossa con le scritte di colore bianco si estende per quasi mezzo isolato, anche la vetrina è lunghissima. Per tutti coloro che amano i libri non possono non visitarla almeno una volta nella vita, specie se si trovano a New York.
Al suo interno ci sono oltre trenta chilometri di libri e moltissimi souvenir a tema letterario. Passeggiando tra i libri potrete trovare volumi di ogni genere, per scegliere quello giusto potete soffermarvi a leggere qualche pagina tra i corridoi o accomodarvi nei divanetti in stile vintage per godervi una rilassante lettura. In moltissimi rimangono incantati, quasi confusi, davanti a tutti quei titoli, la scelta è davvero vastissima.
La Strand Bookstore: la libreria più grande del mondo è divisa in ben quattro piani, cosa c’è in ognuno di loro
Divisa in quattro piani la Strand Bookstore è davvero grandissima e grazie all’incredibile varietà di testi che si trovano al suo interno con un po’ di pazienza e un po’ di tempo chiunque può trovare il libro che più lo appassiona, di certo è impossibile uscire dalla famosa libreria senza aver acquistato nulla.
Oltre ad essere la libreria più grande del mondo è anche una delle più belle e suggestive di New York, al suo interno non si trovano solo libri nuovi ma anche usati.
L’ingresso si trova al piano terra dove potrete ammirare altissimi scaffali sulla vostra destra, tutti vicini tra loro, dove poter scegliere tra libri di letteratura americana e libri di poesia. Sulla sinistra c’è una parete praticamente ricoperta di libri, una grandissima varietà di testi di cucina. I souvenir si trovano invece vicino alla cassa, potete scegliere tra calzini che raffigurano personaggi della letteratura mondiale, spille con citazioni prese dai famosi libri e molti altri gadget.
Cosa si trova negli altri piani della libreria newyorkese Strand Bookstore
Salendo al primo piano potrete ammirare un’incredibile sezione dedicata ai volumi di architettura e interior design, moda, fumetti, fotografia e moltissimi libri per bambini. Recandovi poi al secondo piano vi troverete davanti a preziosi e molto rari volumi d’arte, di letteratura moderna, di teatro e storia.
Non andate però via dalla libreria senza prima aver visitato anche il piano interrato, la sensazione che si avverte è quella di un aspetto ‘polveroso’ come se lo stessero ancora costruendo. Questa parte della famosissima e immensa Strand Bookstore è invece dedicata ai libri di filosofia, psicologia, musica, religione, medicina e legge. Potrete anche approfittare di incredibili occasioni acquistando libri a metà prezzo, che si trovano anche in lingua.
Dopo aver visitato la libreria più famosa del mondo resterete davvero stupiti e incantati dalla particolarità di questo enorme e bellissimo posto oltre che dalla vastissima quantità di libri che si trovano al suo interno. Di sicuro tornerete a casa con qualche libro nuovo da leggere.