La Fortezza di Le Castella è un luogo affascinante da sempre. Si tratta di un suggestivo castello nel comune di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone in Calabria. Non si tratta di una semplice rocca, ma di uno dei simboli dell’intera regione, importante sia dal punto di vista culturale che storico. Ma qual è la vera storia di questa fortezza? Scopriamola insieme.
Secondo la leggenda e la tradizione popolare, fu il famoso condottiero Annibale a volere questa fortezza che fu edificata per sua volontà nel 204 a.C. Un’origine leggendaria e storica molto importante quindi. Fu scelta per la sua posizione strategica che non a caso è il punto di forza della fortezza. La rocca sorge su un isolotto collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra e sembra emergere dal mare in tutta la sua bellezza quasi come una sirena o una dea.
Il nome Le Castelle non è errato, ma sta ad indicare che anticamente non c’era una singola fortezza, ma più fortezze concentrate in questo isolotto. L’isola Capo Rizzuto così come la sua fortezza è visitabile. Ci sono ancora le scale a chiocciola in pietra divinamente conservate. La fortezza che oggi vediamo è ciò che resta di un antico villaggio circondato da una cinta muraria. Un luogo davvero inespugnabile.
In base agli ultimi scavi archeologici, è stato scoperta la presenza sui fondali di blocchi architettonici risalenti addirittura all’epoca ellenistica, dunque molto prima della venuta di Annibale. Questa scoperta ci fa capire due cose: che Annibale non è stato il primo a “colonizzare” quest’isola e costruire una fortezza e che nell’antichità l’isolotto era molto meno “sommerso” di oggi ed era più allungato. C’è da dire che la fortezza, di cui oggi stiamo raccontando la storia, non fu mai abitata da nobili nei secoli passati, ma piuttosto da soldati che qui si rifugiavano durante gli attacchi via mare contro gli invasori di turno. La torre centrale è di derivazione angioina e risale al XIV secolo. Solo nel XV secolo la fortezza passò agli Aragonesi.
Nel 1496 il re Federico d’Aragona la cede al conte Andrea Carafa che fa costruire tra il 1510 e il 1526 dei possenti bastioni quadrangolari per rendere il castello ancora più “insepugnabile”. Gli scavi archeologici hanno rivelato che la fortezza di Le Castella ha conosciuto diverse fasi di costruzioni e di ampliamento in diverse epoche storiche. Il maniero fu anche teatro di una lunga battaglia contro i pirati turchi. Nel 1536 fu conquistata da Federico Barbarossa e nell’assedio fu catturato Dionigi Galeni.
Oggi oltre alla torre, è possibile visitare l’area marina protetta, istituita nel 1991. D’estate la fortezza di Le Castella è aperta anche la sera.
Ami leggere di storia e leggenda non dimenticare anche:
La leggenda della bella ‘mbriana
Rocca Calascio dove fu girato il film Lady Hawke
La leggenda della Sibilla Cumana
Leggenda del Ponte del Diavolo di Rimini
Leggenda dell’isolotto Mont Saint Michel
Leggenda del Castello Aragonese di Ischia
Il Castello di Fumone e il fantasma bambino
Foresta dei Giganti della Sila