Chi ama la natura non potrà resistere alla suggestiva bellezza di questo posto incantato. Stiamo parlando del fascinoso Lago delle fate. Ecco dove si trova e cosa offre ai suoi ‘ospiti’.
Il nostro paese è ricco di luoghi meravigliosi. Basta un solo fine settimana di ferie, a volte, per scoprire nuovi posti e concedersi una pausa del marasma quotidiano. La meta più gettonate, soprattutto in questo periodo con la primavera alle porte, è il lago.
In Italia ci sono tanti laghi, piccoli gioielli della natura, dove è possibile rilassarsi e concedersi un momento da vivere all’unisono con il creato. E’ una meta consigliabile anche a chi è solito viaggiare da solo. Le località nei pressi dei laghi, sono da considerarsi anche mete ideale per chi ama la tintarelle ma odia il caotico mondo del mare. In ogni caso, questi stupendi paesaggi regalano benessere al corpo e all’anima anche semplicemente respirando l’aria pura che caratterizza i posti come questi, privi di inquinamento.
Nei pressi dei laghi più famosi di Italia, potremmo anche usufruire di servizi utili a renderci la nostra mini vacanza più rilassante possibile. Si organizzano escursioni a cavallo, oppure viaggi in navette elettriche per circumnavigare tutta la zona. Insomma, ogni lago italiano ha il suo punto di forza che da esca per i turisti.
Il Lago delle fate, tra i più bei laghi italiani
Quasi tutti i laghi italiani più belli da poter visitare si trovano tutti al nord, fatta eccezione per il laghi Trasimeno in Umbria e Lesina e Varano in Puglia. Tra quelli più noti in Italia c’è il lago di Garda, famoso in tutto il mondo soprattutto per la sua incredibile estensione: con il suo bacino copre ben 4 regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Un altro lago non da meno e che ci invidia tutto il mondo, grazie anche alla letteratura manzoniana, è il lago di Como, chiamato anche Lario. La sua singolarità è sicuramente quella di avere una forma a Y rovesciata. I turisti, in questi posti immersi nella natura, ritrovano quell’equilibrio che spesso la vita in città ci fa perdere.
Quello che attrae di più di questi luoghi sono le magnifiche ville storiche che si affacciano sui laghi. Interessanti da vivere, oltre che visitare, i borghi che li caratterizzano. Questi posti sembrano essere fermi nel fascinoso passato, con le botteghe di artigiani e le loro antiche usante.
Di certo, tra i laghi più belli del nostro paese, non possiamo fare a meno di annoverare anche il Lago delle fate.
Il lago delle fate: un luogo incantato
Non tutti hanno mai sentito parlare di questo lago: un luogo meraviglioso, una vera e propria opera d’arte che però non è tutto frutto di madre natura. Si tratta, infatti, di un lago artificiale che fu creato fu fatta una diga nella zona. Passeggiando lungo le stradine di pietra, si possono ammirare alberi secolari che fanno da cornice a questo incantevole posto.
Un posticino molto suggestivo che offre, ai suoi turisti, delle piccole spiagge, createsi col tempo, dove è possibile sdraiarsi a prendere un po’ di sole. Non sono presenti aree pic-nic ma ci sono due ristoranti dove potersi fermare a gustare qualche piatto tipico del posto che sicuramente vi farà leccare i baffi.
In questa cornice favolistica, si può ammirare anche una miniera – La Miniera della Guia – sulla quale aleggia una strana leggenda. Pare, infatti, che all’interno ci vivano degni gnomi che lavorano uno dei materiali più preziosi per l’uomo, l’oro. Questi piccoli esserini, secondo le leggende locali, avrebbero col tempo accumulato una grossa quantità di oro. Ma essendo devoti al lago, sono soliti donarlo alle fatine del lago.
In segno di riconoscenza, gli gnomi ricevono dalle fatine delle leccornie, soprattutto marmellate. Ma perché portalo a queste fatine del lago? Con quest’oro ricevuto, le fatine, riescono a produrre degli abiti molto belli e con quel che resta producono una polverina magica che le aiuta a far volare.
Dove si trova il lago
Questo lago, precisamente, si trova a Verbania in Piemonte. I luoghi che consentono un percorso migliore sono due: da Macugnana o da Isella. Da queste zone ci si può incamminare verso il lago senza intoppi.
In alta stagione, non potrete evitare di fare, dopo una lunga passeggiata, anche un bel bagno nel lago. Invece, per i più temerari, c’è la possibilità di avventurarsi in uno dei numerosi percorsi che offre il Monte Rosa, ovviamente vi sconsigliamo di optare per questa possibilità durante i giorni di pioggia.
Questo lago è stato considerato non a casa tra i luoghi più suggestivi del nostro paese, dove vedere le meraviglie della natura e godersi percorsi nella pace assoluta che solo la natura sa dare con il suo armonioso silenzio. Non vi resta che preparare lo zaino e mettervi in cammino verso questo posto che vi entrerà sicuramente nel cuore.