La+leggenda+dei+papaveri+fra+curiosit%C3%A0+e+significato+dei+fiori
wineandfoodtourit
/la-leggenda-dei-papaveri-fra-curiosita-e-significato-dei-fiori/amp/
Magazine

La leggenda dei papaveri fra curiosità e significato dei fiori

I papaveri sono tra le piante perenni, forse i più belli. Colorano i cambi con i loro petali dai colori vivaci e la leggenda li collega ad una storia affascinante. 

I papaveri

I papaveri crescono sia in maniera spontanea ai lati delle strade, che coltivati nei campi.  I suoi fiori sbocciano nei mesi da maggio a settembre, la loro caratteristica principale è il loro colore, solitamente rosso intenso, con dei petali larghi che racchiudono un cuore color nero. Il suo stelo è ricoperto da una peluria sottile e fitta e le sue foglie sono di un color verde brillante. 

Campo di papaveri-wineandfoodtour.it

Benché il papavero più conosciuto sia il somniferum (papavero da oppio), nella sua colorazione rosso intensa, ne esistono anche altre varietà. Lo stesso papaver somniferum è presente in colorazioni differenti: bianco, rosa e viola. Poi c’è il papaver rhoeas, quello che solitamente cresce in maniera spontanea nei campi e il papaver nudicaule, con dei colori bellissimi che canno dal giallo all’arancio, ma che è di natura tossica.

La nascita di questo fiore comunque è legata ad una leggenda molto curiosa, scopriamola.

La leggenda del papavero

Quasi ogni fiore, anche il papavero ha dietro una leggenda che ne narra in maniera fantasiosa la nascita. La leggenda narra che, la bellissima figlia della dea della Terra e del dio Giove, Proserpina, venne rapita da Plutone mentre raccoglieva fiori nei campi. Il dio degli inferi voleva che divenisse sua sposa.

Ratto di Proserpina-scultura di Bernini-wineandfoodtour.it

Quando Cerere, sua madre, scoprì dell’accaduto, corse da Giove e gli chiese aiuto per la liberazione di sua figlia. Costui però, non ne era tanto contrariato, poiché l’unione con Plutone avrebbe fatto di lei una regina.

Disperata Cerere, decise di non curare più la Terra, quindi Giove, preoccupato per il benessere della fauna terrestre, andò da Plutone, con il quale riuscì a trovare un compromesso. Da allora Proserpina avrebbe passato 6 mesi dell’anno sulla terra così da poter stare con la sua amata mamma. La regina quindi torna sulla terra che si riempie di papaveri rossi, a ricordarle che il suo sposo è negli inferi che l’aspetta.

Significato dei fiori

Collegata a questa leggenda c’è anche il significato che gli viene associato. Per gli antichi greci e romani:

  • Consolazione: quella che Cerere ritrova al ritorno di sua figlia, infatti viene raffigurata con ghirlande di papaveri;
  • Sonno e oscurità: infatti Morfeo, dio del sonno, veniva spesso raffigurato con un mazzo di questi fiori tra le mani.

Papaveri rosa-wineandfoodtour.it

Se parliamo del linguaggio dei fiori, allora il significato cambia in base alla colorazione dei petali:

  • Giallo: successo;
  • Rosso: sonno e oscurità;
  • Bianco: fortuna;
  • Rosa: serenità.

Qualunque sia la storia o il significato che si vuole attribuire a questo fiore, di una cosa possiamo essere sicuri, la sua bellezza è incantevole nonostante la sua semplicità.

I papaveri e l’arte

Fatto interessante di questi fiori è che alcuni artisti, sia nel campo della musica che nella pittura, hanno fatto dei papaveri i protagonisti dei loro successi. Un esempio nel campo della musica italiana è la cantante Nilla Pizzi, che nel lontano 1952, prese il secondo posto al Festival di Sanremo, con la canzone “Papaveri e papere”. Esempio per eccellenza nel campo della pittura è Claude Monet, pittore francese che nel 1873, dipinse il bellissimo quadro “Le Coquelicots”, in italiano “I papaveri“.

La bellezza e la semplicità dei papaveri è stata d’ispirazione negli anni, di molti altri artisti, e chissà in futuro anche di altri.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.