Questa lasagna al pollo è davvero qualcosa di squisito da provare assolutamente. Ecco, allora, la ricetta di seguito.
Se, per una volta, avete voglia di preparare una versione differente dal solito, dovete scegliere la lasagna al pollo, proposta nelle prossime righe.
Una lasagna gustosa e diversa dal solito
Le lasagne, di certo, sono un primo piatto molto diffuso, ormai, non soltanto in Italia, ma anche nel resto del mondo. D’altra parte, una bontà tipicamente nostrana come quella menzionata si è facilmente fatta conoscere in ogni dove.
Il Bel Paese, infatti, vanta tale ricetta di pasta al forno da generazioni, e, al giorno d’oggi, si può affermare con tranquillità che la lasagna sia la regina della categoria in questione.
Nel corso degli anni, peraltro, si sono provate anche diverse modalità di preparazione, nonostante, però, quella originale sia la più conosciuta in assoluto. Fatto sta che in cucina è divertente persino sperimentare e realizzare, per l’appunto, qualcosa di diverso dal solito.
Per questo motivo, quindi, sarebbe interessante prendere in considerazione la ricetta che vi suggeriamo tra qualche riga e che non è così giovane come si potrebbe pensare. Anzi, al contrario, la procedura che mostriamo di seguito proviene proprio da un vecchio manuale.
Lasagna al pollo
Lasagna al pollo
Equipment
- 1 pirofila
- frullatore
- grattugia
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 400 g pasta lumache rigate
- 1 cipolla bianca
- 1 peperone rosso
- 2 spicchi d'aglio
- passata di pomodoro
- sale
- pepe nero
- paprica
- erbe di Provenza
- mozzarella grattugiata
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 2 petti di pollo, tagliateli finemente e metteteli nel frullatore.
- Poi, unite anche un trito di cipolla, peperone rosso e di due spicchi d'aglio e mezzo cucchiaino di sale, pepe nero e di paprica.
- Macinate il tutto e trasferite in una ciotola, con questo composto riempite la pasta lumache e adagiate in una pirofila, come si vede in figura.
- Nella stessa pirofila versate una miscela di una tazza di passata di pomodoro e un pizzico di sale e di erbe di Provenza e cospargete sopra una manciata di mozzarella grattugiata.
- Infine, cuocete in forno per circa 40 minuti a 170 gradi.
- La lasagna al pollo è pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare alla lasagna al pollo
Il buon primo piatto, di cui vi abbiamo appena illustrato il procedimento semplice e alla portata di tutti, ha davvero le carte in regola per deliziare il palato di chiunque.
In ultimo, se non volete farvi mancare proprio niente, dovreste anche pensare ad abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, optate per un calice di Chianti.