In giro per il mondo ci sono luoghi davvero incredibili e che vale la pena di visitare almeno una volta nella vita. Uno di questi è la foresta di Pokaini in Lettonia, comunemente nota come foresta di pietra. In questo strano angolo terreste si intrecciano storie, natura e leggende. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura.
La foresta di Pokaini e gli agglomerati di pietra
La foresta di Pokaini è una di quelle mete non note al turismo di massa, ma che una volta scoperta resterà per sempre nel cuore e nella mente per la straordinaria bellezza e unicità. Ci troviamo in Lettonia, nel cuore dell’Europa dell’Est, tra pini e querce. Passeggiando dolcemente per 15 km, si esplora una foresta sacra che non ha nulla in comune con qualsiasi altra che avete mai visto.
Gli alberi infatti sono distorti e molto più alti di quelli che vedrete altrove, ma è soprattutto il sottobosco a colpire l’attenzione dei visitatori. Si notano infatti strani massi che formano strutture come cumuli, fiumi e muri. Queste rocce curiose sono note come “agglomerati di Pokaini” e sono oggetto di studio da parte degli esperti del paranormale.
La foresta di pietra e il mondo del paranormale
Sia i visitatori che gli studiosi hanno notato molte cose anomale nella foresta di Pokaini. Ad esempio le rocce note come agglomerati di Pokaini se vengono toccate in pieno inverno sono incandescenti e la loro temperatura è pari o superiore ai 40 C°, mentre in piena estate risultano ghiacciate al tatto.
Leggende sulla foresta delle pietre
Molto interessante è anche la sequenza in cui sono disposti i massi e gli storici non hanno ben capito come e chi abbia posizionato lì gli agglomerati. Sicuro non si tratta di sepolture, come avevano inizialmente ipotizzato gli esperti.
Esistono diverse ipotesi. Secondo la tesi più accreditata, i massi furono portati dai contadini del villaggio più vicino nella foresta ed erano destinati alla costruzione di un castello che però non fu mai più realizzato.
Secondo le credenze popolari, spostare o rimuovere i massi della foresta di pietra porterebbe sfortuna e sarebbe di cattivo auspicio o addirittura sarebbe presagio di catastrofi imminenti.
Secondo un’altra leggenda, sotto i massi ci sarebbero sepolture e meteoriti fatti di materiale radioattivo o forse alieno.
Un’altra leggenda della foresta di pietra sarebbe un luogo dai poteri curativi, in particolari malattie quali reumatismi, mal di testa e nausea.
Gli esperti inoltre hanno dimostrato che è un luogo ricco di energie, che provocano reazioni su tutti i dispositivi elettronici e impazziscono quando si attraversa la foresta.
Un’altra particolarità della foresta di pietra sono le luci invisibili che si vedono nella foresta. In particolare nella foresta c’è la zona nota come Valle degli Spiriti in cui sono sempre visibili grandi sfere luminose invisibili agli occhi umani, ma visibili solo attraverso le fotografie.
Oggi tante persone si recano nella foresta non tanto per visitarla, ma per godere dei suoi poteri di guarigione e per meditare.