Esiste davvero e funziona no stop 24h su 24: stiamo parlando della prima fontana di vino rosso d’Italia. Siamo in Abruzzo, in provincia di Chieti. Proprio qui sul Cammino di San Tommaso i pellegrini (ma anche qualsiasi tipo di visitatore) possono rifocillarsi bevendo gratuitamente un bel bicchiere di vino abruzzese riempito direttamente dalla fontana del vino. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura.
La fontana di vino di Ortona in Abruzzo
Sembra un miracolo, ma non lo è. Sicuramente ricorda molto il miracolo delle nozze di Cana, ma la fontana da cui sgorga vino rosso abruzzese è stata voluta e costruita dall’uomo e non è frutto di un intervento divino. Inaugurata l’8 ottobre del 2016, è la prima fontana di vino rosso d’Italia.
Lo scopo però è religioso più che turistico e attrattivo: la fontana è stata realizzata per consentire ai pellegrini del Cammino di San Tommaso che collega Roma a Ortona di rifocillarsi bevendo del buon vino abruzzese. La strepitosa idea è nata dalla mente di Luigi Narcisi e Dina Cespa, dopo aver visto la fontana del vino di Navarra in Spagna (più precisamente si trova a Bodegas Irache) sulla strada del Cammino di Santiago.
L’imprenditore che ha reso possibile la realizzazione concreta del progetto è Nicola D’Auria dell’azienda Dora Sarchese.
La particolarità della fontana di Ortona è che sgorga vino rosso ininterrottamente, per consentire in qualsiasi momento ai pellegrini del Cammino di San Tommaso di rifocillarsi e recuperare le forze. Non è un servizio a pagamento, ma è totalmente gratuito.
Bere vino rosso dalla fontana di Ortona
La fontana di vino rosso di Chieti è non solo un omaggio di carattere religioso, ma anche un omaggio al vino abruzzese noto come Montepulciano d’Abruzzo. Questo vino rosso intenso e corpo, vinificato in anfore per ben 9 mesi, viene prodotto esclusivamente in Abruzzo. Si narra che uno dei primi estimatori del Montepulciano fu il temibile generale Annibale che si serviva di questo vino per rinvigorire le sue truppe durante la marcia alla volta di Roma.
Dopo il Chianti, il Montepulciano d’Abruzzo è il secondo vino più amato e consumato d’Italia. Se non l’avete mai provato, quale occasione migliore che una visita a Ortona per assaggiarlo mentre si percorre la strada del Cammino di San Tommaso? Esperienza turistica più unica che rara, degustare un ottimo Montepulciano d’Abruzzo riempiendo direttamente il bicchiere dalla fontana che sgorga senza sosta vino è qualcosa di indescrivibile a parole, bisogna solo viverlo per capire appieno le sensazioni e le emozioni uniche scatenate.
Come raggiungerla
Per raggiungere la celebre fontana di vino di Ortona basta mettere come indicazione sul navigatore la cantina Dora Sarchese. Dunque non c’è bisogno di fare il pellegrinaggio sacro e ripercorrere il Cammino di San Tommaso. Se viaggiate in auto, l’uscita è Ortona dell’A14. Dopodiché va presa la SP Marrucina direzione Orsogna e in meno 5 minuti si arriva alla destinazione finale.