Basta un po’ di fantasia e un pizzico di “magia” per trasformare un semplice impasto in una gustosa pizza di Halloween. Se volete stupire i vostri bambini o magari volete organizzare una festa divertente a casa nella notte più spaventosa dell’anno, la pizza di Halloween non può certamente mancare, senza contare tutti le altre leccornie da poter fare: dagli hot dog a mummia alle meringhe che ricordano i fantasmini.
Ecco come preparare step by step la pizza di Halloween.
Come preparare la pizza di Halloween
Se non siete dei principianti assoluti, ma già siete pratici di pizze e impasti, potete realizzare il vostro impasto preferito già collaudato. Se invece non siete amanti dei fornelli e non avete manualità né passione per la cucina, vi consigliamo di prendere un impasto già pronto e saltare il primo passaggio.
Il passaggio più simpatico e divertente è sicuramente quello della decorazione della pizza a tema mostruoso: potete fare ragnetti di olive nere, fantasmini di fiordilatte oppure delle mummie. Le idee sono davvero infinite e se avete dei bambini piccoli l’ideale è coinvolgerli nella decorazione della pizza di Halloween.
Pizza di Halloween
Ingredienti
- 500 g farina
- 250 ml acqua
- 15 g lievito
- 20 g olio
- 10 g sale
- 2 cucchiaini olio extravergine d'oliva
- 1 passata di pomodoro
- 100 g formaggio filante
- 100 g olive nere denocciolate
- 100 g cubetti di prosciutto
Istruzioni
- Versare al centro del piano di lavoro la farina disposta a fontana.
- Al centro della farina mettere l'acqua tiepida e il lievito.
- Dopo aver aggiunto sale e olio, impastare il tutto per circa 10 minuti in maniera energica fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Far lievitare la pasta per circa un'ora e mezza in un luogo fresco e asciutto, coperta da un canovaccio asciutto.
- Dopo aver condito la pizza con passata di pomodoro, aggiungere i fantasmini tagliati dalla mozzarella o dal formaggio filante.
- Per fare i ragnetti tagliare a metà le olive snocciolate e fare il corpo e le zampette dei ragni.
- Cuocere la pizza in forno in modalità ventilata per circa 20 minuti a 220°C.
Cosa abbinare con la pizza per una festa a tema
Se volete organizzare una festa di Halloween per bambini o anche per adulti, la pizza da sola certamente non basta, ma serve abbinare qualche altra pietanza o specialità a tema. Potete optare per dei finger food di Halloween come hot dog che ricordano le dita di streghe oppure per delle meringhe a forma di fantasmi.
Non dimenticate le bibite ovviamente sia analcoliche che alcoliche se ci sono gli adulti e di addobbare la casa a tema o magari anche solo l’ingresso e il soggiorno, ossia l’ambiente dove si tiene il party di Halloween.