A Barcellona, ogni anno, si tiene la festa medievale di Sant Jordi, durante la quale si celebra anche la Giornata Internazionale del Libro.
Il 23 aprile, a Barcellona ha luogo la festa medievale di Sant Jordi, che è il patrono della Catalogna, ma non solo: in tale daata, infatti, si celebra anche la Giornata Internazionale del Libro in Catalogna. Le strade di Barcellona si trasformano in un vero e proprio mercato all’aperto. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste tale festa.
La festa medievale di Sant Jordi a Barcellona
La festa medievale di Sant Jordi è una delle celebrazioni più conosciute della Catalogna, che ha luogo ogni anno il 23 aprile.
Durante tale giornata, Barcellona si veste di festa e l’atmosfera, in città, coniuga cultura e romanticismo. Secondo la tradizione del posto, gli uomini regalano libri alle donne, mentre queste ultime donano una rosa ai loro compagni.
Negli ultimi anni, è diventato comune scambiarsi sia libri che rose, a prescindere dal genere. Le strade si riempiono di bancarelle di libri e fiori, offrendo ai passanti l’opportunità di trovare il regalo perfetto non solo per il partner, ma anche per amici e familiari.
Potrete, inoltre, prendere parte a varie sessioni di autografi con scrittori famosi e respirare il profumo delle rose che pervade la città.
Cosa fare e vedere durante la festa di Sant Jordi
Il 23 aprile è il giorno ideale per scoprire i posti più belli di Barcellona, Ramblas, il Paseo de Gracia, il Paseo de Sant Joan e la Rambla de Cataluña, pieni di bancarelle ed attività culturali tra i quali ci sono laboratori e spettacoli.
Durante la giornata potrete anche partecipare a spettacoli di sardana, ballo tradizionale catalano ed ammirare i castells, incredibili torri umane, in luoghi come la Plaza Sant Jaume.
Visitate, inoltre, gli edifici storici della città, tra i quali ci sono il Palazzo del Comune, il Palau Güell e il complesso modernista di Sant Pau. Non perdete, inoltre, l’opportunità di visitare la Casa Batlló, dove Gaudí realizzò la leggenda di Sant Jordi e il drago.
La storia di questa festa
La festa di Sant Jordi ha una storia che fa leva, in sostanza, su un mix di tradizioni che risalgono a varie epoche storiche. La celebrazione moderna trae origine dalla festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna dal XV secolo e dalla leggenda in cui il cavaliere uccide un drago per salvare una principessa, trasformando il sangue della bestia in rose rosse.
Tale festa è anche influenzata dall’antica usanza medievale di visitare la cappella di Sant Jordi nel Palazzo della Generalitat, da sempre luogo di una fiera delle rose, conosciuta anche come “fiera degli innamorati”.