L’appuntamento è atteso dai residenti, ma anche dai numerosi turisti che in questo periodo affollano la città di Fiumicino dove torna, come è ormai consuetudine la festa che celebra le cozze. Un evento che prenderà il via il 2 agosto per protrarsi fino all’11 agosto nel quale le cozze saranno protagoniste indiscusse nelle varie ricette proposte ai visitatori.
Tra le tante prelibatezze locali è previsto per tutti e dieci giorni dell’evento la realizzazione delle Mezze maniche cozze pecorino. Una ricetta che, anche quest’anno, come da richiesta del pubblico che accorre per prendere parte alla rassegna, trasformerà Fiumicino nella capitale del pescato zero chilometri.
Una festa del gusto lunga dieci giorni
I preparativi sono stati ultimati e il conto alla rovescia è partito. Tutto è pronto per la kermesse che dal 2 all’11 agosto si svolgerà nell’area antistante La splendida ‘Villa Guglielmi’, sull’omonima strada. Accanto alla ricetta più richiesta delle mezze maniche che, come sempre, non deluderà i tanti buongustai che accorreranno verrà affiancato anche l’immancabile fritto di pesce.
Due i menù tra i quali scegliere: per accontentare grandi e piccini
Per l’occasione gli organizzatori hanno previsto due possibili menù. Per i grandi: mezze maniche cozze e pecorino, fritto di pesce, patatine fritte. Per i più piccoli: pasta al pomodoro e patatine fritte. Due opzioni tese ad accontentare anche i più giovani partecipanti alla festa.
Tanta musica, stand commerciali e intrattenimento per i bambini
Tutte le sere verrà proposta musica, stand commerciali e giostre per bambini e ragazzi con ingresso gratuito tutte le sere a partire dalle 18,30 in poi, mentre domenica le prelibatezze dell’evento verranno servite anche a ora di pranzo. Si tratta di un’occasione per trascorrere qualche ora in allegria e per gustare succulenti pietanze locali, frutto dell’attività marinara locale. Una iniziativa che celebra, pertanto, anche le origini di Fiumicino, le cui risorse economiche erano, e sono tuttora, legate all’attività di pesca.
Oltre alle cozze la frittura di pesce locale
Non solo cozze, dal caratteristico sapore dolce e naturalmente salato, ma anche fritture che prevedono: totani, gamberi e paranza tutti prodotti rigorosamente appena pescati. Una festa che cresce con il trascorrere del tempo, estremamente richiesta dai cittadini e dai turisti che aspettano con ansia l’evento per godere dei piaceri della tavola.
Fiumicino è ricca di prodotti ittici
D’altro canto Fiumicino e la pesca sono legate a filo doppio, sono davvero tante le varietà di pescato possibili da trovare: alice, aragosta, astice, calamaro, cappellano, cefalo, dentice, gallinella, gambero, gambero Rosso, granseola, grongo, lanzardo, lucerna mediterranea, mazzancolla, melu’, merluzzo, nasello, moscardino, ombrina, orata, pagello, fragolino, palamite, pannocchia e così via… Come non celebrare in una festa questa abbondanza di prodotti ittici.