Indice
Feria de Abril di Siviglia: due secoli di storia e tradizione
Fin dall’antichità, i mercati hanno plasmato la vita sociale di ogni città mediterranea. Sono stati l’occasione per incontrare commercianti di vari settori che non si sono limitati a una semplice vendita ma sono diventati un momento fondamentale di conoscenza, confronto e condivisione. Nel corso dei secoli, l’importanza dei mercati è aumentata, specialmente per le città che attraversano strade commerciali o città di confine, come Siviglia.
L’ anno ufficiale all’inizio della Feria de Abril a Siviglia, possiamo senza dubbio affermare che era il 1847, la fiera che ha cambiato lo stiile e la vita sociale di Siviglia
Oggi ci sono più di 1000 casetas in cui si possono trovare tavoli, sedie, piste da ballo e, soprattutto, un’atmosfera magica. Proprio come alla fine del diciannovesimo secolo e a differenza di altri festival famosi e importanti come la Feria de Málaga, le casette sono per lo più private e sono tra le famiglie o organizzazioni più importanti della città. Ma sai, l’accoglienza dei cittadini di Siviglia è grande e non è insolito che tu sia invitato a festeggiare con loro.
Quando si svolge la Feria di Siviglia?
L’inizio della Feria de Abril non ha una data precisa, in quanto segue l’andamento della festa pasquale quindi è variabile. Di solito si svolge due settimane dopo la Semana Santa, ma è successo che diventassero tre settimane se la Pasqua è stata celebrata molto presto o solo una settimana in cui la Pasqua è caduta a fine aprile. La Feria de Abril deve iniziare un giorno ad aprile.
Ad esempio, la Feria de Abril 2018 a Siviglia si terrà dal 15 aprile al 22 aprile.
Dove si svolge?
Le celebrazioni si svolgono in una vasta area nel quartiere di Los Remedios di Siviglia, che si estende fino a Tablada. Il Recinto Ferial si chiama Real de la Feria (o Recinto Real), ed è la vera area in cui si trovano le famose casetas, il cui numero oggi supera le mille. Vedrai anche la porta, l’enorme portale che è stato costruito e progettato ogni anno da un altro ingegnere o artista: con le sue magnifiche luci mostra l’ingresso della città di Feria, all’inizio di Calle Antonio Bienvenida.
Le strade sono coperte di sabbia mista a terra, come l’arena per la corrida, e ogni strada porta il nome di un famoso torero. Ovviamente, è possibile andare solo a piedi, a cavallo o in pullman. Non lontano c’è la Calle del Infierno, un grande parco di divertimenti per adulti e bambini. Nella Calle del Infierno ci sono oltre 400 attrazioni e nel pomeriggio è il posto ideale per i bambini.
Le strade iniziano a popolarsi dopo le 14 e gli eventi durano fino al mattino per ogni giorno della settimana dedicato alla Feria de Abril.
Come arrivare alla Feria de Abril
Per chi visita Siviglia consiglio di non utilizzare l’auto in città e di noleggiarla solo quando inizi un tour in Andalusia. Tuttavia, se hai già noleggiato l’auto, sai che puoi raggiungere la Feria con i tuoi mezzi e che ci sono oltre 20.000 posti auto nelle immediate vicinanze del complesso turistico. In questo contesto, un migliaio di abbonamenti annuali sono solitamente venduti per coloro che vogliono viaggiare in auto per tutta la settimana. Il più grande parcheggio della Feria è il Charco de la Pava con oltre 10.000 posti auto.
Per i turisti, il modo migliore per raggiungere la Feria è il servizio pubblico.
- in metro: le tre stazioni della linea 1 più vicine al Recinto Ferial sono Plaza de Cuba, Parque de Los Príncipes e Blas Infante. Il servizio è ininterrotto.
- in autobus: da Prado de San Sebastián (Calle José María Osborne) parte una linea speciale (Especial Feria) che porta praticamente alla porta della Feria. Ci sono anche altre linee che si avvicinano al Recinto, tra le quali segnalo 5, 6, 41, C1 e c2.
- a cavallo: partendo da Calle Virgen de Luján, i cavalli attraversano calle Asunción e arrivano direttamente alla portada. Il servizio è caratteristico ma un po’ costosino (95 euro circa)
Elementi caratteristici e curiosità sulla Feria de Abril
Non c’è probabilmente nessun altro evento che possa unirsi e rappresentare così bene le mille anime di Siviglia e la cultura andalusa in un solo momento.
- Durante la Feria de Abril puoi vedere le donne in bellissimi vestiti colorati, Trajes de Flamenca o Trajes de Gitana. Non sorprenderti se li vedi indossare a donne anziane o bambine: la tradizione viene tramandata di generazione in generazione. Gli uomini non sono da meno, con il loro breve traje: gilet o giacca corta, pantaloni attillati, cappello e stivali.
- Le note del Sevillana sono disperse nell’aria e iniziano le danze nei Casteta. Per quelli che non lo sanno, il Sevillana è una specie di flamenco, originario di Siviglia e ballato da molti dei suoi abitanti.
- La sfida tra uomo e bestia non può mancare nella città natale della corrida e quindi ogni giorno nella Plaza de Toros de la Maestranza puoi ammirare le abilità dei famosi toreri durante la corrida. Gli spettacoli si svolgono ogni giorno durante la settimana della Feria de Abril.
- Non solo corride. Seguendo una tipica usanza andalusa, un animale altrettanto bello è onorato durante le celebrazioni della Feria: il cavallo. Bellissimi esemplari di cavalli sfilano durante El Paseo de Caballos y Enganches. Le carrozze sono vere opere d’arte, alcune molto vecchie. La sfilata di 1400 carrozze si svolge domenica alle 12 in Plaza de Toros de la Maestranza.
Cosa mangiare e cosa bere a Siviglia durante la Feria
Come per ogni ev
Le Tapas non mancano: jamon, queso e molto altro ti aspettano. Alla fine della serata non puoi andare a letto senza aver mangiato i churros e bevendo una buona cioccolata calda.
Dove dormire
Consigli per tutti gli altri quartieri di Siviglia
La Fiera di Siviglia ti farà amare e apprezzare ancor di più questa splendida città. Dall’accensione delle tante luci della portada la domenica notte allo spettacolo pirotecnico della domenica successiva, la Feria de Abril è un momento fondamentale per la città in cui cultura, tradizione, storia e divertimento si incontrano per far star bene chiunque vi partecipi.