Tra i cibi del futuro c’è la farina di banane. Probabilmente molti di voi non l’hanno mai assaggiata, ma oltre ad essere deliziosa, è anche senza glutine e ricca di sostanze nutritive importanti. Questo superfood non è un’invenzione recente, ma esiste già da tempo in Africa e in Giamaica, così come in Nord America. I consumatori italiani solo dallo scorso anno hanno appreso l’esistenza di questo alimento e sono rimasti colpiti dalle sue incredibili virtù. Siete curiosi di saperne di più?
Saporita e salutare
Tante fibre, pochi grassi, una buona dose di antiossidanti e zero glutine: la farina di banane è il cibo del futuro. Il suo successo sta nel fatto che è l’alternativa perfetta alla farina di frumento e può essere mangiata praticamente da chiunque: chi è a dieta, chi è celiaco, ma anche chi è diabetico o ha problemi di colon irritabile e dolore addominale.
Questa farina viene realizzata usando solo le banane verdi. Le banane, dopo essere state private della buccia e sminuzzate in pezzi piccoli piccoli, vengono lasciate essiccare e poi come ultimo step vengono macinate. Inizialmente il procedimento, in ogni sua fase, era fatto manualmente, senza l’ausilio di macchine. Oggi con l’aumento della richiesta e la produzione su scala mondiale, sono stati introdotti macchinari come l’essiccatore alimentare e il macinatore azionato non manualmente, bensì elettrico.
Che sapore ha la farina di banane?
Anche se viene fatta con le banane (rigorosamente verdi, non quelle mature), questa farina ha davvero un sapore molto delicato e per nulla marcato. Il sapore tipico del frutto si sente davvero pochissimo. Se cucinata, la farina diventa più dolce. La consistenza è davvero simile alla farina di amido di mais e alle comuni farine di grano tenero.
Come cucinare questo superfood
Poiché con il calore si distrugge letteralmente l’amido presente, molte persone preferiscono usare questo superfood non cotto, ma crudo, usandolo come ingrediente di frullati, salse, zuppe, minestre e smoothies.
Questa farina particolare può essere usata come sostituto delle classiche farine di frumento. Può essere impiegata per fare dei biscotti oppure dolci senza lievitazione o pancake e budini.
Dove trovare la farina di banane
La farina di banane si compra più facilmente online su siti specializzati che in negozi alimentari e supermercati. Ci sono tantissimi e-commerce specializzati nella vendita di prodotti alimentari esotici dove è possibile acquistare con sicurezza questo superfood. Persino Amazon vende questo prodotto.
Il costo non è economico, anzi è piuttosto alto se considerate che una confezione da 450 g ha un prezzo di 18€. Vale comunque la pena provare questa farina e vedere i suoi benefici, ma anche solo per sperimentare nuovi sapori.