Avete voglia di preparare un soffice e goloso dolce da credenza a base di albicocche? Provate la nostra ricetta di oggi: si tratta della mitica torta tedesca di albicocche. La ricetta è davvero semplicissima.
Come preparare una torta alle albicocche
La celebre torta tedesca alle albicocche si prepara in 20 minuti e si cuoce in 40 minuti in forno. Bastano pochi semplici ingredienti come albicocche fresche, zucchero, zucchero vanigliato, burro, uova, olio vegetale, yogurt e bicarbonato di sodio. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo goloso dolce, anche chi è negato ai fornelli.
Albicocche torta- wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso.
Prendete le albicocche e dopo aver tolto il torsolo, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola insieme a zucchero e zucchero vanigliato. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Prendete una padella antiaderente e mettete a sciogliere un tocchetto di burro. Poi cuocete le albicocche mixate allo zucchero per 5, massimo 10 minuti.
Prendete un recipiente capiente e mettete dentro le uova. Poi aggiungete lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Frullate con le fruste elettriche per 4 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte a filo. Poi mettete anche l'olio vegetale e lo yogurt (o la panna acida). Mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete il lievito in polvere e la farina setacciata poco per volta. Mescolate nuovamente.
Aggiungete anche le albicocche cotte in precedenza e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
Versate l'impasto in una teglia 28 x 18 cm foderata dalla carta forno e unta di olio. Livellate la superficie del dolce.
Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 40 minuti a 180°C. Sfornate e poi aggiungete abbondante zucchero a velo dopo la torta che si è raffreddata. Tagliate a fette e servite agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza estivo e goloso
Questa torta tedesca alle albicocche è perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata che sia colazione, merenda pomeridiana o dessert post cena. Se la mangiate a colazione di buon mattino al posto del solito cornetto o della tazza di latte coi cereali, allora vi consigliamo di bere in abbinamento un bel caffè espresso napoletano, un cappuccino o magari un succo di frutta al gusto albicocca.
Albicocche- wineandfoodtour.it
Se invece la mangiate come dessert post cena allora da bere in abbinamento vi consigliamo un bicchierino di liquore come Pesconcello, Meloncello, Limoncello o Crema di Limone. Non vi resta che provare la ricetta!
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.