In tutto il mondo, di certo, ci sono numerose e appetitose ricette di torte e dolciumi. La torta Pancho è uno di queste. Provatela.
Quando si tratta di torte, pasticcini, biscotti, e dolciumi vari, di certo, possiamo affermare con tranquillità che ci sono davvero tante ricette, sparse in ogni angolo della Terra. Insomma, per parafrasare un noto proverbio, Paese che vai, dolce che trovi.
La torta dalle origini lontane
Ci piacerebbe mostrarvi, nelle prossime righe, la preparazione della cosiddetta torta Pancho che, come potete facilmente intuire dal nome, non è, di sicuro, di origine italiana. Ebbene sì, la sua provenienza è russa, anche se, ben presto, è riuscita a essere apprezzata da tante persone fuori dai propri confini natali.
In particolare, la torta Pancho prende ispirazione da delle ricette della tradizione russa. Vediamo, allora, di seguito, come fare per realizzarla al meglio per ottenere un buon risultato e far provare qualcosa di nuovo alla vostra famiglia.
Se, quindi, vi piace stare davanti ai fornelli, e, per così dire, mettere le mani in pasta, è arrivato il momento di provare a fare la deliziosa torta Pancho. Vedrete che, alla fine, sarete molto soddisfatti.
Torta Pancho
Torta Pancho
Equipment
- 2 ciotole
- frusta elettrica
- pirofila rettangolare
- tortiera rettangolare
- carta da forno
Ingredienti
- 4 uova
- zucchero vanigliato
- zucchero
- 100 ml latte
- 100 ml olio vegetale
- 200 gr farina
- 40 gr cacao
- 10 gr lievito
- 340 gr ananas in scatola
- 200 gr prugne in scatola
- 350 gr ciliegie in scatola
- 400 ml panna da montare
- 500 gr mascarpone
- 400 gr panna acida
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola 220 grammi di farina, 40 grammi di cacao in polvere, e mescolate.
- In un'altra ciotola versate quattro uova, 8 grammi di zucchero vanigliato, un pizzico di sale, e sbattete con una frusta elettrica per ottenere una schiuma densa, aggiungendo 180 grammi di zucchero.
- Poi, unite 100 grammi di olio vegetale e 100 ml di latte, e setacciate il composto in cacao. Mescolate ancora.
- Versate il tutto in una pirofila rettangolare foderata con carta da forno e cuocete a 170 gradi per 35 minuti.
- Tagliate il risultato in tre parti e uno di essi mettetelo in fondo a una tortiera rettangolare. Ora, tagliate delle fette di ananas e delle prugne e fate un trito di noci.
- In una ciotola, versate la panna da montare, il mascarpone, la panna acida, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato e sbattete con frusta elettrica.
- Spalmate il tutto nella tortiera, aggiungete sopra delle ciliegie in scatola e i pezzi di ananas e prugne, il trito di noci. Fate degli strati fino a esaurimento ingredienti.
- Finite con lo strato della crema e sbriciolate sopra la parte del composto di cacao messo da parte in precedenza.
- Infine, fate riposare in frigorifero per 4 ore.
- La torta Pancho è pronta.
Bevanda da abbinare
La torta Pancho è una buonissima torta di origini russe che, probabilmente, potrebbe piacere anche a tutta la vostra famiglia. Se, dunque, avete voglia di passare un po’ di tempo davanti ai fornelli, questo è il dolce giusto.
Infine, se volete anche abbinare una bevanda adatta, optate per un calice di Passito che, in genere, accompagna sempre bene i dolci.