La famosa torta del Re, realizzata con la pasta sfoglia, è una delizia adatta ad ogni occasione. Il suo strato croccante avvolge una golosa crema pasticcera e fragranti ananas.
Ogni morso rivela un connubio di sapori unico, conquistando palati e cuori. Una prelibatezza da gustare senza tempo.
Dolci senza tempo
I dolci senza tempo sono quei dolci che hanno attraversato le generazioni e che sono ancora apprezzati oggi tanto quanto lo erano un tempo. Sono dolci semplici, realizzati con ingredienti genuini e che non hanno bisogno di particolari accorgimenti per essere buoni.
Alcuni dei dolci senza tempo più famosi sono:
- La torta di mele;
- Il tiramisù;
- La crostata alla marmellata;
- La panna cotta;
- La zuppa inglese;
- Il panettone;
- Il pandoro.
Questi dolci sono sempre una buona idea da preparare quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Sono facili da fare e non richiedono molto tempo. Inoltre, sono adatti a qualsiasi occasione, che sia una festa o una semplice merenda.
Se avete voglia di preparare un dolce, ma non avete una ricetta specifica, non preoccupatevi. Ci sono tante ricette facili e veloci da trovare online o sui libri di cucina. Basta scegliere la ricetta che vi piace di più e mettervi all’opera.
I dolci sono un modo per regalarsi un momento di dolcezza e di relax condividendo la propria passione per la cucina con la famiglia e gli amici.
Ecco alcuni consigli per preparare dei dolci senza tempo perfetti:
- Utilizzate ingredienti freschi e di qualità;
- Seguite la ricetta alla lettera;
- Non esagerate con le dosi degli ingredienti;
- Cuocete il dolce per il tempo indicato nella ricetta;
- Lasciate raffreddare il dolce prima di decorarlo.
Con questi piccoli consigli, potrete preparare dei dolci che saranno buoni come quelli della nonna di un tempo.
La famosa torta del Re
Questa prelibatezza è amata in molte parti del mondo, ognuna con le sue varianti uniche. Ad esempio, nella Francia meridionale, possiamo trovare la Galette, una delle interpretazioni della famosa Torta del Re.
Questa delizia si presenta come una soffice brioche farcita con frutta candita e coperta da granella di zucchero a forma di corona, un po‘ simile al Roscón de Reyes spagnolo. Entrambi i dolci sono delle vere delizie regali legate alle festività dell’Epifania.
La ricetta di oggi de la famosa torta del Re arriva dalla Germania, e una volta scoperto come farla vorrete preparare questo dolce di pasta sfoglia ogni giorno, è semplice e delizioso. Ancora più gustoso della torta di mele e della torta napoleonica! Gli ospiti resteranno deliziati da un dessert così delizioso!
La famosa torta del Re
Equipment
- Teglia da forno 35 x 40 cm
- pennello cucina
- ciotoline
- padella antiaderente
- fruste elettriche
- cerchio apribile
- spatola morbida
- coperchio da cucina
- carta da forno o pellicola trasparente
Ingredienti
- 250 gr di pasta sfoglia
- 10 gr Zucchero
- 10 ml Acqua 10 ml
- 2f50 gr Crema di formaggio
- 250 gr Yogurt greco
- 100 gr Zucchero a velo
- 400 ml di crema al 33%
- 15 gr Amido di mais (l'equivalente di 1 cucchiaio)
- 20 ml di acqua (l'equivalente di 3 cucchiai)
- 500 gr Ananas
Istruzioni
- Per la preparazione de la famosa storta del Re, si parta dai 250 gr della pasta sfoglia che una volta srotolata e pronta, sarà preparata stampando una forma circolare con un coperchio.
- Con una forchetta pratichiamo dei buchi sul cerchio appena realizzato e spennelliamo con un po' di acqua.
- Spargiamo 10 gr di zucchero semolato su tutta la superficie e poniamo in forno dopo aver praticato dei tagli ai 4 lati della pasta che circonda il cerchio.
- Quindi mettiamo la teglia da forno 35 x 40 cm. in forno a 180 C per 20 minuti.
- Poniamo il cerchio in un piatto e circondiamo con lo stampo rotondo apribile rivestito con della carta da forno o pellicola asportabile, servirà per la farcitura della torta.
- Prepariamo le fette di ananas, tagliandole in piccoli pezzetti e le mettiamo in una padella antiaderente insieme ai 3 cucchiai di zucchero semolato.
- Cuociamo a fuoco moderato mescolando per non fare attaccare gli ingredienti.
- In una ciotola versiamo 20 ml di acqua (3 cucchiai) e uniamo l' amido di mais 15 gr (1 cucchiaio) e mescoliamo bene, Quindi uniamo alla padella per cuocere per 5 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
- In una ciotola uniamo i 400 ml di panna 33%., lo zucchero a velo , e lavoriamo con le fruste elettriche per fare amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungiamo anche lo Yogurt greco e il formaggio fresco lavoriamo con le fruste e al termine versiamo nello stampo apribile livellando il tutto con una spatola morbida.
- Uniamo i pezzetti di ananas ormai freddi e livelliamo con la spatola, quindi mettiamo in frigo per circa 2 ore.
- Nel frattempo sbricioliamo con le mani un unna ciotola i bordi che avvolgevano il cerchio inizialmente servirà perfettamente per avvolgere e decorare la nostra torta.
- Una volta tolto dal frigo la torta la liberiamo dallo stampo e dalla pellicola che l'avvolge, quindi iniziamo a rivestire i bordi della torta con la pasta sbriciolata.
- Facciamo lo stesso con la parte superiore, infine la famosa torta del Re, di questa versione è pronta per essere servita!
Vini e bevande consigliate con la famosa torta del Re
La famosa torta del Re, realizzata con pasta sfoglia, ananas e crema allo yogurt greco, si abbina magnificamente con diverse bevande.
Per esaltare i sapori, si consiglia un vino Moscato dolce o un Passito, che sottolineano la dolcezza del dolce.
Per chi preferisce una bevanda analcolica, un tè bianco o una limonata alla menta risultano freschi e armoniosi.
Scegliere la bevanda giusta può rendere l’esperienza ancora più piacevole.