Il ciambellone bicolore rivela il suo aspetto affascinante e conquista il cuore di grandi e piccini: meglio della torta alle mele.
Vuoi preparare qualcosa di speciale per una persona amata? Per molti dedicarsi alla preparazione di un piatto per qualcuno è come fare un regalo! Anzi al contrario del classico regalo che in genere si compra, fare una torta per qualcuno comporta anche investire del tempo, ovvero una delle cose più preziose che abbiamo! Non a caso si dice che la via più diretta per raggiungere il cuore sia passare attraverso lo stomaco!
Un dolce adatto a grandi e piccini
Se amiamo anche cucinare allora, passare del tempo ai fornelli per qualcuno sarà sicuramente un’attività soddisfacente che oltre a farci stare bene contribuirà a creare un legame speciale tra le persone. Oggi voglio presentarvi una variante del classico e intramontabile ciambellone: il ciambellone bicolore. Questo dolce, per chi non lo sapesse, nasconde nella sua semplicità, un sapore irresistibile perché unisce la vaniglia e il cacao creando un mix di sapori davvero perfetti!
Mangiando una fetta dopo l’altra, scopriamo come questi due gusti e sapori molto diversi si sposano bene all’interno dell’impasto. Inoltre è possibile mangiarla in svariate occasioni: ad esempio inzuppata nel latte a colazione, o tagliata a fette per una merenda o anche a lavoro con i colleghi.
Ciambellone bicolore, il vostro cavallo di battaglia in cucina: meglio della torta alle mele
La preparazione di questa ciambella è abbastanza semplice, ma l’effetto finale in genere sorprende tutti! L’alternanza di strati di impasto alla vaniglia e al cacao crea un effetto visivo accattivante, che conquista gli occhi prima ancora di conquistare il palato.
Questa ciambella bicolore diventerà un vero e proprio cavallo di battaglia nella vostra cucina. Potrete prepararla per le occasioni speciali, come feste di compleanno o cene romantiche, oppure semplicemente per coccolare voi stessi e le persone a voi care. Il suo aspetto invitante e il suo sapore irresistibile renderanno ogni momento di condivisione ancora più speciale. Ecco la ricetta.
Ciambellone bicolore
Ingredienti
- 4 uova
- 200 gr zucchero
- 8 gr zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 60 ml olio di semi di girasole
- 60 ml burro fuso
- 120 gr panna
- 11 gr lievito in polvere
- 20 gr cacao amaro
- 2 cucchiai latte
- 28o gr farina
Istruzioni
- Cominciamo la preparazione del ciambellone bicolore sbattendo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
- Quando saranno spumose aggiungiamo l'olio, il burro fuso, la panna e continuiamo a girare con le fruste.
- Aggiungiamo la farina e i lievito e frulliamo un'ultima volta. Dividiamo l'impasto in due e da una parte aggiungiamo il cacao amaro, due cucchiai di latte e frulliamo.
- Prendiamo uno stampo per ciambellone, lo imburriamo e infariniamo e successivamente versiamo parte del composto senza cacao, sul fondo, a seguire quello con il cacao e a coprire un altro strato senza cacao.
- Inforniamo a 175 gradi per 40 minuti. Il nostro ciambellone è pronto!
Quale liquore servire con questo dolce
Dolci e liquori, si sa, vanno a braccetto, si accordano in un equilibrio che li fa sembrare fatti l’uno per l’altro. Ogni tipo di dolce però, ha bisogno di un certo tipo di liquore, che si adatti ai gusti e alla consistenza del dolce in questione. Per il ciambellone bicolore potete scegliere tra queste tipologie:
- Liquore all’amaretto: Un liquore dolce e mandorlato che si sposa bene con i gusti del cioccolato e la vaniglia.
- Liquore all’arancia: Un liquore fresco che ha un forte sapore di agrumi che contrastano benissimo la dolcezza del dolce.
- Liquore al caffè: Un liquore molto forte e aromatico.
- Liquore al limoncello: Il liquore al limoncello aggiunge una nota di acidità al dolce.
- Liquore al cioccolato: Per ultimo un liquore cremoso e cioccolatoso che accentua il sapore del cacao e che piacerà sicuramente agli amanti dei sapori dolci. Attenti a non abusarne però perché accompagnato con il ciambellone bicolore, già dolce di suo potrebbe risultare eccessivo.
Prima di servire ricordate sempre di assaggiare la combinazione della torta e del liquore per vedere se vi piace e se si abbinano bene prima di servirlo! Buon appetito!