Queste è davvero una genuina merenda da realizzare facilmente e con pochi e semplici ingredienti. Provatela. Non ve ne pentirete.
Se avete voglia di proporre qualcosa di sfizioso ai vostri famigliari o a un gruppo di amici, allora, scegliete la ricetta della genuina merenda a base di pasta sfoglia, proposta nelle prossime righe.
Per una buona e genuina merenda con la pasta sfoglia
La pasta sfoglia, di certo, è una preparazione che si usa in cucina davvero in tante e differenti occasioni. In effetti, grazie alla sua versatilità, è molto utile.
Il motivo è che la pasta sfoglia, avendo un sapore neutro e una consistenza elastica, ci permette di lavorarla nel modo in cui vogliamo e di abbinarla a numerosi ingredienti.
In genere, quindi, la suddetta base si utilizza, spesso e volentieri, per realizzare spuntini e antipasti gustosi, adatti a soddisfare l’appetito e il palato dei grandi e dei piccini.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta davvero speciale che, grazie ad alcuni passaggi semplici e veloci, vi aiuterà a creare qualcosa di molto sfizioso.
In particolare, ci stiamo riferendo a una manciata di deliziose girelle, costituite, più che altro, da qualche fetta di prosciutto cotto e di formaggio. Vediamo, allora, il procedimento da effettuare.
Girelle al prosciutto e formaggio
Girelle al prosciutto e formaggio
Equipment
- 1 teglia
- 1 Padella
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 50 g senape
- 200 g fette di prosciutto cotto
- 200 g fette di formaggio
- 1 uovo
Per la salsa
- 30 g burro
- 25 g farina
- 300 ml latte
- 4 g noce moscata
- 30 g formaggio a pasta dura
- 40 g cetriolini
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, srotolate un foglio di pasta sfoglia e spalmate sopra 50 g di senape.
- Poi, adagiate sopra qualche fetta di prosciutto cotto e di formaggio e arrotolate il tutto su se stesso, formando un rotolo.
- Ora, tagliate il rotolo a sezioni, creando una sorta di girelle e posizionate queste ultime su una teglia, foderata con carta da forno. Spennellatele, quindi, con 1 uovo sbattuto.
- Cuocete in forno per 20 minuti a 180 gradi.
- Intanto, in una padella fate sciogliere 30 g di burro e unite 25 fg di farina e 300 ml di latte, continuando a mescolare a fuoco basso.
- Poi, insaporite con 4 g di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe nero, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e dei cetriolini grattugiati. Servite questa salsa con le girelle.
- Le girelle al prosciutto e formaggio sono pronte.
Bevanda da abbinare alle girelle al prosciutto e formaggio
Le girelle al prosciutto e formaggio sono davvero uno spuntino molto sfizioso che tutti noi possiamo assolutamente essere in grado di portare in tavola.
In ultimo, proprio per non farvi mancare niente, pensate anche alla bevanda adatta da abbinare, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.