La Primavera è alle porte e con essa il cambio frutta e verdura di stagione. Non sapete cosa mettere nella dispensa di Marzo? Allora siete nel posto giusto perché oggi vi illustriamo in una mini guida la spesa da fare in questo mese di transizione. I prodotti invernali nel reparto ortofrutta lasciano pian piano il posto a quelli primaverili. È tempo di cambiamenti non solo nella cabina armadio, ma anche nella nostra dispensa e nel planner settimanale della spesa. Scopriamo insieme cosa comprare di stagione nel mese meteorologico più pazzo dell’anno.
La spesa di frutta e verdura di Marzo
Nel mese che preannuncia l’inizio della primavera fanno la loro timida comparsa gli asparagi, sia quelli coltivati che quelli selvatici come l’asparago pungente. Si trovano in tutto il territorio dell’Italia centro meridionale. In Campania la versione diffusa è l’asparago comune, mentre se preferite quelli bianchi dovete optare per l’Asparago di Bassano del Grappa in Veneto oppure quello di Cantello in Lombardia. Gli asparagi vengono mangiati come contorno oppure usate per primi piatti come tagliatelle, maccheroncini, pici e lasagne.
Il secondo prodotto che fa la sua comparsa questo mese sono gli agretti o barbe di frate. Sono fonte di fibre e sali minerali, ma sono anche ricchi di acqua e poveri di calorie.
Come contorno vengono cucinati bolliti e poi ripassati in padella. Vengono anche usati per il ripieno di tortellini e ravioli. Il periodo degli agretti dura pochissimo tra metà marzo e metà maggio.
Marzo è anche il mese giusto per mangiare gli spinaci, i cavoletti di Bruxelles, la bietola, il porro, l’erba cipollina e i carciofi. Inizia anche il periodo delle fave. Salutate rape, barbabietola, zucca, pastinaca e scorzonera.
Frutta di stagione a marzo
La new entry del mese è l’avocado. Come frutta di stagione vi consigliamo di preferire gli agrumi (pompelmo, arancia, kiwi e limone). A fine mese fanno la loro timida comparsa anche le prime fragole che vengono però dall’estero (per quelle buone e dolci bisogna aspettare aprile).
Le conserve da fare a Marzo
Marzo è un mese di passaggio tra inverno e primavera ed è anche il momento giusto per preparare conserve da mettere in dispensa e da mangiare nei mesi successivi. Vi consigliamo di preparare la marmellata di arance, gli asparagi sott’olio oppure i carciofini sott’olio. Sono semplicissimi da realizzare come conserve e sono deliziose da mangiare nei mesi in cui questi prodotti di stagione non si trovano più.
Per quanto riguarda la spesa ittica di marzo, invece, ricordate di comprare sardine, alici, merluzzi, sogliole e tonno. Se volete portare a tavola dei fiori che sbocciano in questo mese vi consigliamo i gelsomini oppure i fiori di glicine o le primule.