In occasione dell’anniversario di nascita del grande artista, oggi vi portiamo in una crociera fluviale alla scoperta di Van Gogh con partenza da Basilea ed arrivo ad Amsterdam. Questo viaggio nel segno dell’arte ha come obiettivo quello di far rivivere ai viaggiatori i luoghi cari a Vincent, ma anche vedere i capolavori da lui realizzati. Siete pronti? Si parte in questa romantica crociera sul fiume Reno.
Questa crociera fluviale è organizzata da Avalon Waterways. La compagnia ha già rilanciato le date (10 giugno, 8 luglio e 5 agosto) con guida in italiano e visita al celebre Museo di Van Gogh di Amsterdam e alla mostra del Rijksmuseum.
Il punto di partenza è Basilea, ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto o treno, mentre il punto di arrivo è Amsterdam, ben collegata da voli diretti con i principali aeroporti italiani.
Per celebrare i 50 anni dall’apertura del Museo di Van Gogh di Amsterdam sarà possibile ammirare per la prima volta 50 dipinti e 30 disegni realizzati come bozza preparatoria dal celebre artista e sue opere provenienti da Parigi, ma anche da celebri pinacoteche in giro per il mondo. Lo scopo è ricostruire gli ultimi due anni di vita di Vincent Van Gogh nella cittadina francese di Auvers sur Oise.
Furono anni di grande dolore, tristezza, malinconia e solitudine per l’artista, ma anche di grande creatività ed estrema produttività artistica (Van Gogh in 70 giorni realizzò più di 100 opere mentre viveva in una mansarda di 7 metri quadrati, lo stesso luogo dove avrebbe perso la vita per mano sua il 29 luglio 1890).
Se siete interessati a questa bellissima crociera fluviale estiva sul Reno, ecco le varie tappe che farete. Sono otto giorni di crociera e sette notti. La partenza, come già detto in precedenza, è da Basilea in Svizzera, mentre l’arrivo è ad Amsterdam in Olanda.
Le tappe sono in alcuni dei più belli porti dell’Europa centrale segnati dal passaggio del fiume Reno: Colmar, Strasburgo, Colonia e Coblenza. Paesaggi da cartolina vi aspettano. Tanti emozioni da vivere e bellezze artistiche e paesaggistiche da fotografare. Ricordi da collezionare per sempre nel cuore. La tappa finale è Amsterdam con la visita al Museo di Van Gogh che in occasione dell’anniversario (170 anni dalla nascita dell’artista) ha in corso una mostra speciale con opere dell’artista provenienti da varie parti d’Europa.
Se non avete mai fatto una crociera e amate l’arte, questa crociera fluviale organizzata da Avalon Waterways è sicuramente la scelta perfetta per voi. Visitare l’Europa centrale via fiume e esplorare l’arte di Van Gogh è senza dubbio un’esperienza unica e irripetibile. Affrettatevi a prenotare la vacanza, perché le date sono solo tre quest’estate e sono quasi tutte già sold out. Senza dubbio l’interesse del pubblico testimonia l’idea vincente dell’azienda Avalon Waterways e presupponiamo presto saranno rilasciate nuove date per i mesi autunnali e primaverili del 2024.