La+Collina+dei+Sognatori%2C+un+luogo+magico+tra+messaggi+filosofici+e+case+incantate
wineandfoodtourit
/la-collina-dei-sognatori-un-luogo-magico-tra-messaggi-filosofici-e-case-incantate/amp/
Italia

La Collina dei Sognatori, un luogo magico tra messaggi filosofici e case incantate

Andiamo alla scoperta della Collina di Sognatori, luogo incantevole e magico, con case incantate e messaggi filosofici presenti ovunque. 

In Italia, esiste un luogo incantevole ed affascinante che sembra quasi sospeso nel tempo, chiamato la Collina di Lorenzo, conosciuta anche come la Collina dei Sognatori, che si trova a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, precisamente in via Fichetto. Si tratta di un luogo adatto ad adulti e bambini, i quali non hanno perso il proprio contatto con il fanciullino che è dentro di loro. Scopriamo, da vicino, le caratteristiche di questo bellissimo luogo.

La Collina dei Sognatori, un posto onirico a Mantova

A Mantova, precisamente a Castiglione delle Stiviere, in via Fichetto, è nato un luogo meraviglioso in cui il tempo sembra quasi essersi fermato. Tutto ciò che lo compone, infatti, è sospeso in un’atmosfera incantata e surreale.

Parliamo della Collina dei Sognatori realizzata da Fausto De Stefano, alpinista e scultore che ha deciso proprio di vivere in questo bellissimo posto. Tale area è conosciuta anche come Collina di Lorenzo. Ecco un video Instagram che ne mostra le bellezze:

Tale progetto rappresenta – dunque-  un sogno che si avvera per De Stefano, il quale ha dedicato tutta la sua vita a inseguire i propri traguardi, ma anche a scalare le vette.

Ad un certo punto, però, ha deciso di fermarsi un attimo e di dedicarsi agli altri, creando questa oasi dove sogno e realtà si incrociano e nella quale prendono vita casette incastonate nel legno, personaggi appartenenti al mondo della fantasia e della natura, ma non solo: ogni passo, inoltre, è accompagnato da messaggi filosofici importanti e profondi.

Dare felicità e speranza a bambini ed adulti

Tale luogo, dunque, ha come obiettivo principale quello di donare speranza e felicità ai bambini, ma anche agli adulti che hanno bisogno di supporto e conforto, all’interno di un ambiente che sembra catapultarli in una realtà alternativa, potremmo dire.

Qui, infatti, come vi dicevamo, vi sono messaggi filosofici incastonati nel legno, case incantate, accampamenti per bambini ma anche anfiteatri all’interno del bosco. C’è infine un’area dedicata a tutti che si chiama l’isola che non c’è, nella quale c’è stata.

Animali guida (wineandfoodtour.it)

Inoltre, sul percorso che si dipana tra alberi e vegetazione è possibile anche scoprire diverse statue intagliate nel legno che riguardano il mondo animale, ad esempio, o anche personaggi di fantasia.

Vi sono, inoltre, anche animali guida che osservano gli ospiti che vi passano vicino: Una favola ad occhi aperti che si dipana, in sostanza, per 13 ettari, che riguarda il rispetto della natura e dei propri sogni. Infine c’è un’area chiamata Lisola che non c’è, nella quale si trova una riserva indiana.

Fonte immagini: Perle Nascoste|Instagram.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.