%26%238220%3BLa+colazione+%C3%A8+il+pasto+pi%C3%B9+importante+della+giornata%26%238221%3B%2C+%C3%A8+proprio+vero%3F+Cosa+sapere
wineandfoodtourit
/la-colazione-e-il-pasto-piu-importante-della-giornata-e-proprio-vero-cosa-sapere/amp/
Food & Drinks - Ricette

“La colazione è il pasto più importante della giornata”, è proprio vero? Cosa sapere

Se vi siete sempre chiesti se la colazione è il pasto più importante, allora, dovete conoscere le risposte degli esperti.

Molto spesso si sente dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Finalmente, la risposta definitiva.

La colazione in Italia e all’estero

La colazione è, di certo, un pasto piacevole da fare appena svegli. Infatti, molte persone, in genere, la mattina cercano di fare un pasto abbastanza nutriente.

Colazione italiana (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Comunque sia, la colazione è, di certo, qualcosa che può assolutamente differere a seconda delle zone di riferimento.

Così, ad esempio, in Italia siamo abituati a consumare un cappuccino e una brioche.

D’altra parte, forse, gli italiani farebbero fatica a concepire una colazione a base di alimenti di altro genere. Tuttavia, senza andare troppo lontano, per esempio, a Londra c’è tutta un’altra abitudine.

In particolare, dunque, gli inglesi, di primo mattino, tendono a preferire del bacon, uova strapazzate, dei toast imburrati, e, altro ancora.

In effetti, anche stando piuttosto vicino, si può ben capire che le differenze sono piuttosto evidenti. Così, più ci allontaniamo dai confini italici, e più, probabilmente troveremo delle differente piuttosto spiccate.

Tuttavia, al di là di ciò che si sceglie, ci sono svariate persone che pensano che la colazione sia il pasto più importante.

Colazione a Londra (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Insomma, un’affermazione forte che, peraltro, potrebbe essere condivisa. L’importante, però, è quello che affermano gli esperti.

La colazione è davvero il pasto più importante?

Quando ci si sveglia, di certo, la stragrande maggioranza delle persone ha bisogno di mettere qualcosa sotto i denti.

Latte e cereali (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Comunque sia, forse, è necessario sapere se veramente la colazione sia il pasto più importante della giornata.

A tal proposito, quindi, bisognerebbe capire cosa ne pensano gli esperti a riguardo.

Anzitutto, è bene sottolineare che, dopo una notte intera, il nostro corpo ha dei bisogni particolari.

Il nostro organismo, in effetti, di mattina deve ricostituirsi e, quindi, avere, per così dire, il carburante idoneo per affrontare la giornata.

Così, per questo motivo, anche i nutrizionisti ci suggeriscono di fare una colazione sana e bilanciata.

In particolare, uno studio apposito, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, ha dato delle risposte decisamente interessanti.

Da ciò che si è appurato, dunque, una buona colazione può aiutarci ad assumere nel migliore dei modi la frutta, le proteine e anche la verdura.

Inoltre, sembra che se non si faccia una colazione adeguata, potrebbe aumentare il rischio di alcuni disturbi di non poco conto.

Per di più, il pasto mattutino ci aiuta anche ad avere delle prestazioni fisiche e mentali migliori durante tutto il giorno.

Insomma, da quello che si intuisce solo da queste poche righe, ci può ben far capire che la colazione non è un pasto da sottovalutare. Anzi, al contrario, probabilmente ciò che ci hanno sempre insegnato, corrisponde al vero.

Per questi motivi, quindi, non dovreste dimenticare di fare la colazione. Se, dunque, volete stare meglio ed essere in forma, fareste bene a organizzarvi per effettuare un primo pasto nutriente.

Così potreste scegliere una tazza di latte, abbinato ai cereali o a delle fette biscottate. Possono essere adatti anche della frutta fresca o della marmellata.