Se volete una colazione davvero gustosa e nutriente, allora, dovete assolutamente preparare questa fantastica torta al limone.
Non ci sono dubbi che, per una buonissima colazione, dobbiate prendere in considerazione un dolce davvero adatto all’occasione come quello che vi proponiamo di seguito.
La crostata: una colazione genuina
Se si parla di una preparazione dolciaria davvero molto diffusa, di certo, dobbiamo prendere in considerazione proprio la crostata. In effetti, quest’ultima è molto diffusa in tutto il mondo, e, in genere, piace sia ai grandi che ai piccini.
Per quanto riguarda le sue origini, però, non sembra esserci un’opinione univoca, e, anzi, ci sono anche delle affascinanti leggende in merito. Così, per esempio, si pensa che, nonostante fosse inizialmente un dolce di provenienza povera, in seguito, arrivò alla corte dei Borboni.
Si riporta, infatti, che la crostata fosse l’unico dolciume in grado di rasserenare la regina Maria Teresa D’Austria, cioè, per l’appunto, la consorte del re Ferdinando II di Borbone.
Tornando al presente, però, è arrivato il momento di proporvi una ricetta che ha tutte le carte in regola per diventare il vostro inizio di giornata preferito. Ecco, allora, come realizzare la fantastica e leggera crostata al limone. Piacerà a tutti e anche ai fan della linea.
Crostata al limone
Crostata al limone
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia rotonda
- frullatore
- carta da forno
Ingredienti
- 40 gr noci
- 240 gr farina integrale
- 1 uovo
- 85 gr olio vegetale
- 75 gr zucchero
- 7 gr lievito in polvere per dolci
Istruzioni
- Anzitutto, frullate le noci e poi in una ciotola versate un uovo, la farina integrale, l'olio vegetale, lo zucchero e il lievito in polvere. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Unite le noci frullate e lavorate l'impasto fino a quando non avrete ottenuto un panetto. Avvolgetelo, quindi, nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.
- Ora, adagiate la pasta frolla tra due fogli di carta forno e mettetela in una teglia rotonda. Farcite con della marmellata al limone. Cuocete per 40 minuti a 170 gradi.
- La crostata al limone è pronta.
Bevanda da abbinare alla crostata al limone
La crostata al limone è, di certo, un ottimo modo per cominciare la giornata grazie a una colazione genuina, nutriente e anche leggera.
Per questo motivo, quindi, sarebbe il caso di preparare questa ricetta semplice e buona, adatta davvero proprio a tutta la famiglia, sia agli adulti che ai bambini.
Così, per esempio, potreste consumare questo buon dolce insieme a una tazzina di caffè oppure a una tazza di latte o di tè. Vedrete che, una volta scoperta, la cucinerete spesso.