Scopriamo insieme la classifica delle terme più belle del mondo, tra le quali figurano anche due italiane: la lista.
La ricerca della destinazione perfetta per una vacanza rigenerante porta spesso ad optare per le terme, specialmente durante i mesi invernali, quando le temperature calano e c’è bisogno di calore e relax. Recenti studi hanno evidenziato che una significativa percentuale di viaggiatori predilige le terme per una pausa dall’ordinario, cercando in esse sia il ristoro fisico che quello mentale. In questa ottica, una nuova indagine ha rivelato la classifica delle terme più belle a livello globale, includendo nella stessa due italiane.
Le terme più belle al mondo: due italiane tra queste
In Italia, le terme rappresentano una scelta molto gettonata per chi desidera una vacanza all’insegna del benessere. Secondo ricerche condotte da Babbel e PiratinViaggio, circa il 70% delle persone sceglie esperienze wellness come queste per immergersi in momenti di puro piacere e benessere. Tra le mete termali più amate spiccano due località italiane, simboli di questa affascinante tradizione.
Saturnia – in tal senso – si posiziona al secondo posto di questa classifica. Tali terme libere, situate in Toscana, sono famose per le loro piscine calcaree alimentate da cascate di acqua calda dai molteplici benefici.
Non lontano, in Lombardia, troviamo i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi di Bormio, classificati al quarto posto. Immersi nell’incantevole scenario montano dell’Alta Valtellina, questi stabilimenti offrono un panorama incantevole e servizi unici, tra i quali possiamo annoverare la grotta sudatoria naturale nei Bagni Vecchi e una spettacolare infinity pool nei Bagni Nuovi.
Le altre strutture termali presenti in classifica
La classifica delle terme più belle include diverse destinazioni esotiche e affascinanti. Al primo posto, trionfa la Blue Lagoon in Islanda, una laguna geotermale che regala ai visitatori un contrasto straordinario con il paesaggio innevato circostante.
Seguono, al terzo posto, le terme di Szechenyi, in Ungheria, situate precisamente a Budapest: sono celebri per le piscine variegate di cui sono dotate, sia interne che esterne.
Scendendo al quinto posto, troviamo le terme di Hammamat Ma’In in Giordania. Queste sorgenti termali, situate nella depressione del Mar Morto, sono note per le loro acque calde che raggiungono i 60°C, che conferiscono diversi benefici al corpo.
Il Giappone si aggiudica il sesto posto con le terme Beppu, famose per le loro sorgenti vulcaniche e per la cultura onsen, rinomata in tutto il mondo. Seguono – poi – le Therme Bucuresti in Romania, le più grandi d’Europa e, infine, all’ottavo posto, le incantevoli terme di Pamukkale in Turchia.
Scegliere le terme per le vacanze, infine, rappresenta una ottima opportunità per rilassarsi e dedicarsi al proprio benessere: nel contempo, inoltre, è possibile esplorare paesaggi naturali e culturali di rara bellezza e, sotto questo aspetto, l’Italia si conferma tra i leader mondiali in questo settore.