La classifica delle migliori compagnie aeree del 2024: scopriamo insieme quali sono quelle più sicure secondo Airline Ratings.
Quando si pianifica un viaggio, la sicurezza del volo è una delle preoccupazioni principali per ogni viaggiatore. Airline Ratings, una delle maggiori autorità nel settore dell’aviazione, ha pubblicato la classifica annuale delle 25 compagnie aeree più sicure del mondo per il 2024, che, nei fatti, funge da importante riferimento per i passeggeri che intendono preparare la valigia e mettersi in viaggio verso le mete desiderate. Scopriamo insieme quale compagnia di bandiera che si posiziona al primo posto di questa top 25.
Le compagnie aeree migliori per il 2024: la classifica di Airline
In vetta alla lista delle migliori compagnie aeree del 2024, stilata da Airline Ratings, troviamo Air New Zealand. L’azienda, nello specifico, si afferma come la compagnia aerea più sicura a livello mondiale.
Riconosciuta per la sua dedizione assoluta alla sicurezza, Air New Zealand ha ricevuto lodi da Geoffrey Thomas, caporedattore di Airline Ratings. Il successo della compagnia neozelandese è da attribuire alla sua storia priva di incidenti, ma anche alle innovazioni introdotte nel periodo successivo alla pandemia di Covid-19.
Qantas in seconda posizione per un soffio
Particolarmente notevole è la competenza dei suoi piloti, che affrontano le condizioni meteorologiche più impegnative al mondo, specialmente negli aeroporti di Wellington e Queenstown. Queste sfide, nei fatti, hanno permesso alla compagnia di consolidare la propria reputazione.
Air New Zealand– inoltre – ha superato il vettore australiano Qantas, aggiudicandosi il primo posto con un margine di soli 1,50 punti. Questo risultato è stato influenzato anche dall’età relativamente giovane della sua flotta. Qantas, da parte sua, ha mantenuto una posizione di rilievo e – negli ultimi tempi – sta attuando un ampio rinnovamento della flotta.
La metodologia di valutazione
Per determinare le 25 compagnie aeree più sicure, Airline Ratings ha considerato diversi aspetti specifici, tra i quali possiamo annoverare gli incidenti degli ultimi cinque anni, gli incidenti gravi registrati negli ultimi due anni.
A questi, si aggiungono audit governativi e del settore, iniziative di sicurezza, redditività, età della flotta e formazione degli equipaggi. Gli impatti con uccelli o le turbolenze – considerabili fattori esterni – non sono stati inclusi nell’analisi al fine di stilare la classifica.
La classifica completa delle migliori compagnie aeree del 2024
Di seguito, vi elenchiamo le compagnie che sono rientrate nella classifica delle 25 compagnie migliori al mondo, secondo Airline Ratings:
- Air New Zealand;
- Qantas;
- Virgin Australia;
- Etihad Airways;
- Qatar Airways;
- Emirates;
- All Nippon Airways;
- Finnair;
- Cathay Pacific Airways;
- Alaska Airlines;
- SAS;
- Korea Air;
- Singapore Airlines;
- EVA Air;
- British Airways;
- Turkish Airlines;
- TAP Air Portugal;
- Lufthansa/Swiss Group;
- KLM;
- Japan Airlines;
- Hawaiian Airlines;
- American Airlines;
- Air France;
- Air Canada Group;
- United Airlines.
All’ultimo posto troviamo United Airlines che è in ultima posizione, scavalcata da Air Canada Group e Air France.