GuruWalk ha stilato una classifica delle città migliori da visitare a piedi: al primo posto, c’è una città italiana. Scopriamole tutte.
Il sito GuruWalk ha analizzato centinaia di destinazioni mondiali al fine di identificare le città migliori da visitare a piedi, in quanto, per come sono strutturate, permettono di muoversi da un posto all’altro, semplicemente camminando. In testa alla lista, c’è una città italiana. Scopriamo, dunque, insieme la top 10 completa.
Le migliori città da visitare a piedi: Roma in testa alla classifica
Camminare è il modo ideale per vivere l’atmosfera di una città e scoprirne gli angoli più nascosti e caratteristici. Secondo i dati raccolti da GuruWalk, che- nei fatti – includono sia prenotazioni ch ricerche di oltre 800 città in 120 paesi dal aprile 2023 al aprile 2024, quelle che vi illustriamo nelle prossime righe sono le 10 città migliori da esplorare e visitare a piedi.
GuruWalk, che funge da portale grazie al quale è possibile pianificare tour a piedi gratuiti in ogni parte del mondo, ha basato tale classifica sul numero di prenotazioni e visite al sito per ogni meta presa in considerazione.
Al primo posto, dunque, troviamo Roma, città ideale per chi vuole mantenere la forma fisica in vacanza e scoprire angoli poco conosciuti, vivendo qualche giorno nei panni dei romani.
Budapest, seconda classificata, è defiinita come la “Perla del Danubio“, posto che mette a disposizione un mix di storia, architettura e vita notturna, nonché varie attrazioni come il Parlamento, il Castello di Buda e il Ponte delle Catene.
Barcellona si trova al terzo posto, famosa per la vita culturale, gli edifici modernisti ma non solo: la città spagnola, infatti, è caratterizzata da altri posti da esplorare, come il Barri Gòtic, la Rambla e il mercato della Boqueria.
Madrid, invece, occupa la quarta posizione: la città spagnola mette a disposizione dei visitatori tante attrazioni culturali, ma anche splendide piazze e le strade antiche del centro storico, ai quali si affiancano una serie di spazi verdi tra i quali c’è il Parco del Retiro.
Firenze, invece, arriva in quinta posizione: il capoluogo toscano mette a disposizione dei turisti il Piazzale Michelangelo, la Galleria degli Uffizi e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore che si possono visitare a piedi in poche ore.
Le altre città in classifica, dal sesto al decimo posto
Lisbona e Praga occupano, rispettivamente, il sesto e settimo posto: in ambo le città – per come sono strutturate – le attrazioni principali sono raggiungibili a piedi in meno di mezz’ora. All’ottavo posto, invece, troviamo Amsterdam i cui canali e musei storici possono essere visitati tranquillamente a piedi.
Londra e Porto completano la top ten: la capitale del Regno Unito, così come la città portoghese, possono essere esplorate a piedi: un tour, dunque, che assume toni artistici e culturali in entrambe le città, ricche di attrazioni a portata di mano o, di piede, rimanendo in tema.