La+classifica+delle+10+citt%C3%A0+pi%C3%B9+sovraffollate+al+mondo
wineandfoodtourit
/la-classifica-delle-10-citta-piu-sovraffollate-al-mondo/amp/
Magazine

La classifica delle 10 città più sovraffollate al mondo

Andiamo alla scoperta delle di città più sovraffollate al mondo, nelle quali la presenza dell’uomo è massiccia: la classifica completa.

Gli ultimi anni, si parla sempre più di turismo di massa: inoltre, c’è da considerare anche l’aumento della popolazione, a livello mondiale che si concentra, in particolare, su determinate città.in tal senso, McKinsey & Company ha stilato un nuovo rapporto annuale che ci mostra, nello specifico, le città più sovraffollate del mondo. Scopriamo, dunque, insieme la classifica completa.

Le 10 città più sovraffollate al mondo

Alla 10ª posizione di questa classifica, troviamo Praga, capitale della Repubblica Ceca, una delle città europee più visitate e, quindi più sovraffollate. Ma non lo posso, invece, troviamo Bangkok, capitale della Thailandia, nella quale, infatti, si registrano strade molto affollate, anche a causa del turismo di massa che si concentra in zona.

All’ottava posizione, invece, troviamo Chongqing, Città cinese, nella quale il turismo di massa si è fatto sentire in modo particolare. Qui è possibile visitare la grande sala del popolo che si affaccia sull’omonima piazza: inoltre, considerate che nei sette giorni di festa dedicati al Capodanno cinese, secondo quanto riferito dal Comitato Cultura e Turismo cittadino, sono giunti sul posto 47 milioni di turisti.

Chongqing (wineandfoodtour.it)

Troviamo, invece, settimo posto, Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, visitata dai turisti di tutto il mondo per il grande patrimonio artistico cittadino, nonché per i caratteristici tulipani: secondo quanto riferisce lo studio, l’invasione turistica, entro 2030, raggiungerà la preoccupante soglia del +72%.

Al sesto posto, invece, troviamo Marrakech, città marocchina, che – entro il 2030 – dovrebbe avere un’ondata turistica dell’86%, cosa che preoccupa visto che tale luogo attira molto per la cultura e la bellezza generale di cui è portatore.

La top 5 della classifica

Al quinto posto della classifica, dunque, troviamo New York, città statunitense, molto amata dai turisti dai tutto il mondo, che, nel corso del 2023, ha registrato ben 62 milioni di viaggiatori che potrebbero aumentare, di un ulteriore 15%, entro i prossimi anni.

Proseguendo, al quarto posto, troviamo Kuala Lumpur, capitale della Malesia, dove il turismo è cresciuto moltissimo negli ultimi anni e, pare, che nei prossimi sarà destinato a diventare ancora più forte. Uno dei principali luoghi di interesse, in città, sono le Torri Petronas, una coppia di grattacieli di 451 metri, caratterizzate da motivi islamici e composte da acciaio e vetro.

Dubrovnik (wineandfoodtour.it)

Al terzo posto, poi, troviamo Macao, in Cina, dove, nel 2023, il turismo è cresciuto particolarmente, anche grazie alle attrattive presenti sul posto, tra le quali possiamo annoverare boutique hotel di lusso nonché centri commerciali e i casinò.si prevede, dunque, che entro 2030 il turismo potrà crescere del 45%.

Al secondo posto di questa classifica, troviamo Venezia dove il sovraffollamento è un problema che riguarda, da vicino, le amministrazioni locali, tant’è che negli ultimi periodi hanno elaborato un ticket di accesso per i turisti giornalieri in modo da calibrare l’overturism.

Infine, al primo posto, troviamo Dubrovnik, in Croazia, che risulta essere la “destinazione fortemente stagionale”, secondo quanto riportato nell’indagine.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.