Si fa fatica a vivere oggi con uno stipendio di poco superiore ai mille auro in alcune zone del nostro paese. Oggi vi sveleremo, infatti, quali sono le 10 città più care d’Italia. Posti in cui la vita è decisamente più care e meno agevole.
E’ inutile fare finta di niente: nella nostra amata penisola ci sono posti in cui è più facile vivere anche con stipendi non altissimi e posti in cui la vita diventa assai difficile se porti a casa poco più di mille euro. Lo sanno bene le persone che sono costrette, per esigenze lavorative o familiari, a trovare un altro posto in cui vivere.
Purtroppo ancora oggi ci sono diverse persone che da sud si trasferiscono al nord sperando di poter avere più occasioni lavorative anche se la situazione, rispetto al passato, è peggiorata. Chi cerca lavoro ha poche chance di trovarlo se non è giovane e formato ma soprattutto disposto ad accontentarsi di cifre irrisorie che non riescono nemmeno a farci arrivare a fine mese.
Le 10 città più care d’Italia: chi detiene il triste primato
Anche se il governo sta cercando di allentare la tensione fiscale, il costo della vita – soprattutto in alcune città – è ormai diventato troppo alto. E’ aumentato tutto ma gli stipendi sono rimasti pressoché uguali. Se prima si faceva fatica ad arrivare alla fine del mese, ora si fa fatica anche solo arrivare alla metà del mese senza chiedere aiuto.
L’inflazione è uno dei mali che più affligge il nostro paese e di certo il Covid non ha fatto altro che peggiore il tutto. Ormai per tantissime famiglie è un lusso anche solo permettersi delle spese con alimenti non essenziali al fabbisogno giornaliero.
L’aumento ha riguardato non solo il presso di luce e gas, ma anche dei prodotti alimentari, soprattutto quelli della fascia di primo consumo, quelli essenziali. Aggiungiamo al rincaro della spesa anche un forte rialzo dei costi del carburane dei beni come auto ed elettrodomestici.
Persino i medicinali e i prodotti per l’igiene sono lievitati. Chi vive in un condominio ha potuto vivere sulla sua pelle anche un notevole sovraccarico nelle spese condominiali e quelle legate relative agli affitti.
Per fortuna, luce e gas sembrano aver trovato un lieve abbassamento negli ultimi due mesi. Ma tutto il resto continua ad essere insostenibile soprattutto nelle città dove la vita è da sempre più care che in altre. La città più cara in assoluto nel nostro paese è di certo Bolzano.
Il resto della classifica
La classifica che connota le città nostrane più care è stata stilata in base ad un report riferito al mese di gennaio 2023 dell’ l’ISTAT: dai dati è evidente che l’inflazione più forte è stata avvertita nelle isole e nelle Regioni del Nord-Ovest. Invece, si sono riscontrati tassi inferiori alla media nazionale al Sud e nel Nord-Est e al Centro.
Purtroppo, analizzati singolarmente i capoluoghi di Regione – che vantano ben oltre i 150mila abitanti – risulta evidente un aumento del valore dell’inflazione. A seguire Bolzano, infatti, ci sono diversi altri capoluoghi del nord.
La città più cara, Bolzano, presente un’inflazione pari al +10,4% e quindi una spesa aggiuntiva su base annua pari a 2764 euro in media a nucleo familiare. Subito dopo c’è Milano, Genova e anche Modena. Inoltre, città molto cara risulta essere anche Trento.
Anche l’Emilia Romagna con Ravenna finisce nella top-ten seguita da un’insospettabile città del sud: Catania. A seguire c’è Bologna e Perugia. Infine, al decimo posto, c’è Brescia. Insomma,