Scopriamo insieme i rum più famosi al mondo, prodotti in diversi Paesi del globo: ecco quelli dai sapori unici ed intensi.
I rum provenienti da diverse regioni del mondo hanno un sapore unico basato sugli ingredienti locali. Dato l’aumento della popolarità del rum, la concorrenza è aumentata notevolmente. Il suo gusto ricco e complesso è stati solamente aggiunto alle bevande e, per diverso tempo, non è stato apprezzato singolarmente. Scopriamo insieme i migliori.
Goslings Rum
Goslings Rum ha una lunga storia che risale al 1806 quando James Gosling lasciò il Regno Unito per le Bermuda. Al suo arrivo, iniziò a distillare quello che sarebbe diventato noto come Goslings Rum, dal colore scuro e dalla finitura liscia.
Il rum Goslings ha un ricco aroma di melassa densa e delizioso caramello. Si sorseggia bene, ha un iniziale sapore dolce di liquirizia seguito da un pizzico di calore e spezie.
Permane sulla lingua con un finale leggermente amaro. Se lo si vuole assaggiare misto, si può realizzare rum e Coca Cola. In alternativa, si può mescolarlo con birra allo zenzero e ghiaccio.
Rum più famosi al mondo: Ron Barceló Rum
La storia del Ron Barceló Rum risale al 1929. Julian Barcelo arrivò nella Repubblica Dominicana quell’anno con lo scopo di produrre il miglior rum del mondo.
Ha fondato un’azienda un anno dopo e – da allora – ha imbottigliato alcuni dei migliori rum del mondo. Il Rum Ron Barcelo ha il delizioso colore dello zucchero di canna chiaro. Questo rum presenta un aroma iniziale di spezie di legno con una minima bruciatura di alcol. Seguono note di butterscotch, mandorla, vaniglia, buccia di banana e arancia.
Diplomático Rum
Diplomático Rum è uno dei rum più pregiati e di alta qualità del Venezuela. L’azienda che lo produce è a conduzione familiare e ne segue tutto il processo di produzione, nel quale è incluso l’utilizzo dell’acqua fresca di montagna.
Questo prodotto ha diversi gusti, tra i quali ci sono zenzero, cannella, arancia, cioccolato fondente, torta di Natale e caramello. Grazie alla melassa, questo rum è decisamente più dolce.
Bacardi
Bacardi è uno dei marchi di rum più famosi a livello globale che ha compiuto 160 anni di attività il 4 febbraio 2022. L’azienda, nel corso del tempo, ha affinato la sua arte e creato uno dei rum più bevibili e popolari sul mercato.
Il rum bianco è invecchiato in botti di rovere bianco per almeno un anno. Il rum chiaro è filtrato e tale processo permette di rimuovere parte della dolcezza e delle spezie associate ai rum scuri.
Appleton Estate21
Appleton Estate 21 è uno dei migliori rum giamaicani, che ha alle spalle una storia che dura da più di 270 anni.
È utilizzata acqua filtrata per produrlo che gli conferisce un sapore unico: inoltre, è invecchiato per 21 anni in botti di rovere. Il suo sapore è vanigliato e pepato e a una base di cioccolato, noci e marmellata.