La classifica dei comuni italiani più sostenibili del 2024: tutti i vincitori delle bandierei sostenibili per il nuovo anno.
Durante la seconda assemblea annuale della Rete dei Comuni Sostenibili, sono state consegnare 49 Bandiere Sostenibili, riconoscimento dato alle città e ai borghi che hanno dimostrato un impegno importante in ottica di sosteniibilità e rispetto dell’ambiente. Scopriamo, dunque, insieme tutti i comuni più sostenibili d’Italia.
La classifica completa dei comuni più sostenibili d’Italia
Al Teatro dei Ginnasi di Roma, si è tenuta la premiazione della Rete dei Comuni Sostenibili, alla quale hanno partecipat diversi sindaci, i quali hanno parlato dei progressi fatti e delle iniziative future che intendono pianificare nuove iniziative per rendere ancora più sostenibili i territori.
Giovanni Gostoli, direttore dell’associazione, ha sottolineato l’importanza del dibattito sulla sostenibilità, considerandolo uno dei traguardi più importanti raggiunti fino a questo momento.
Nella classifica dei comuni più sostenibili d’Italia troviamo Bagno a Ripoli, Bassiano, Bisaccia, Bra, Cappella Maggiore, Caronno Pertusella, Castignano, Chieri, Crema, Crispiano, Cuneo, Deliceto, Filattiera, Follonica, Force, Gabicce Mare, Grottammare, Gualdo Tadino, Lecce, Lunano, Manduria; Mantova, Mariano Comense.
A questi, poi, si aggiungono Mesagne; Nuoro; Offida; Pesaro; Piacenza, Prato, Quiliano, Riomaggiore, Rovigo, San Gimignano, San Giuliano Terme, San Valentino in Abruzzo Citeriore, San Vito al Tagliamento, Sant’Antonino di Susa, Sant’Angelo in Vado, Sestri Levante, Settimo Torinese,Tollo, Trevignano Romano, Trezzano sul Naviglio, Troia; Urbania, Urbisaglia, Vallefoglia, Vigasio e, infine, Villa Latina.
Rete dei comuni sostenibili: il progetto
L’ attenzione verso la sostenibilità ambientale e la gestione delle risorse naturali ha portato alla nascita della Rete dei Comuni Sostenibili.
Tale iniziativa tiene insieme tutte le realtà locali italiane che si impegnano attivamente al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile. La cerimonia annuale di assegnazione delle Bandiere Sostenibili ha mostrato, dunque, quali sono i comuni che hanno attuato pratiche rispettose dell’ambiente.
Inaugurata nel 2021 da Autonomie Locali Italiane (ALI), Leganet e Città del Bio, la Rete dei Comuni Sostenibili è il principale ente europeo dedicato alla promozione di uno sviluppo sostenibile.
Pratiche sostenibili per un futuro migliore
Il suo scopo è quello di spingere le città ed i borghi italiani ad adottare pratiche sostenibili, mediante l’uso di strumenti innovativi, nonché mediante il coinvolgimento dei vari comuni.
Uno degli obiettivi principali dell’associazione è il raggiungimento dei 17 Goals per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, accordo mondiale, firmato dai membri dell’ONU, che delinea le missioni da portare a termine, entro il 2030, in diversi ambiti, tra i quali ci sono ambiente, economia, società e governance.
Tuti i comuni, nei fatti, possono aderire a questo progetto, qualora dimostrino di avere la volontà di adottare pratiche sostenibili per salvaguardare l’ambiente e il clima, che – negli ultimi anni – ha subito dei cambiamenti bruschi e negativi, che hanno inciso sui ghiacciai e sulla natura, in generale.