Lo champagne, di certo, è una delle bevande più famose al mondo. Ecco, però, quali sono quelli di alta qualità e anche piuttosto economici.
Quando si parla di bevande che incontrano il favore della maggior parte delle persone, non si può che menzionare anche lo champagne.
Le origini dello spumante più famoso
Lo champagne è sicuramente uno dei vini di tipologia spumante più conosciuto in tutto il mondo e che, in genere, si associa ai momenti di festa e persino di lusso.
Inoltre, si tratta di qualcosa di piuttosto costoso, poiché proprio perché è dispendioso produrlo. In effetti, in una sola bottiglia ci sono almeno tra i 7 e i 10 euro.
Comunque sia, stando agli esperti, sembrerebbe che il merito di questa invenzione sia stata del monaco benedettino Dom Pierre Pérignon che, ai tempi, si trovava nell’abbazia di Hautvillers.
A questo celebre personaggio, quindi, si attribuisce l’intuizione del metodo champenoise che, successivamente, divenne un’eccellenza del territorio di riferimento.
Al giorno d’oggi, peraltro, secondo alcune piuttosto recenti stime, pare che anche l’Italia abbia una certa passione per la bevanda speciale in questione. In particolare, soltanto un paio di anni fa, le bottiglie spedite nel Bel Paese sono state oltre 9 milioni.
Insomma, di sicuro, anche all’interno dei confini italici, c’è una spiccata predilezione per questo prodotto tipicamente francese.
I 10 Champagne che non costano più di 35 euro
Lo champagne, come si sa, è uno spumante che, oltre a essere molto buono, è anche piuttosto costoso. Per questo motivo, quindi, non è adatto proprio a tutte le tasche.
Comunque sia, per fortuna, ci sono una decina di bottiglie che non costano tanto come altre, e che, per l’appunto, riescono a rimanere al di sotto di 35 euro.
A tal proposito, dunque, cominciamo la breve carrellata con Grande Réserve, caratterizzato da profumi di fiori bianchi freschi, fruttati e da forti sentori marini.
Poi, al secondo posto, troviamo Spécial Réserve Léonce d’Albe che, nonostante sia più agrumato del primo menzionato, è, di certo, molto delicato. In genere, è adatto da accostare a un buon antipasto di mare.
Il Saphir Louis Nouvelot, peraltro, sempre al di sotto dei 30 euro, è fresco e sapido, ed è ottimo un po’ con tutte le portate. AOC Brut Grande Réserve, invece, ricorda la nocciola, la pera e i fiori bianchi ed è l’ideale per coloro che apprezzano i sapori dolci.
Brut Carte Blanche lo si può consigliare per un rinfrescante aperitivo, Brut Blanc de Blancs Grand Cru Moncuit-Delos è fresco con un retrogusto piuttosto sapido e Brut Premier Cru possiede dei profumi molto delicati che ricordano la pesca e i fiori di campo.
La Sereine Brut Champagne è adatto a tutto pasto e il Brut Rosé ha, invece, un particolare colore luminoso, simile al rosa salmone. Da non tralasciare nemmeno lo Champagne Le Triau con dei profumati sentori di mela.