IScopriamo insieme quali sono gli aeroporti più stressanti al mondo, secondo la classifica stilata da VisaGuide.
L’esperienza in aeroporto ha un’importanza sostanziale, al fine di fare una buona impressione al viaggiatore. Anche se quest’ultimo è mosso da entusiasmo e concitazione nell’iniziare una nuova avventura di viaggio, c’è da dire che possono inficiare, sull’allegria, in generale, diversi fattori, tra i quali possiamo annoverare gli scali aeroportuali.
Questi, infatti, possono trasformarsi in fonti di stress e disagio, compromettendo – di conseguenza – la vacanza. Scopriamo insieme, dunque, gli aeroporti più stressanti al mondo secondo la classifica redatta da VisaGuide.
Gli aeroporti più stressanti al mondo secondo la classifica di Visa Guide
Non sempre un viaggio risulta essere gradevole, non tanto per il volo, bensì per l’esperienza che il viaggiatore vive all’interno degli aeroporti, alcuni dei quali risultano particolarmente stressanti per diversi fattori.
Ci sono, infatti, alcuni aeroporti che possono diventare una vera e propria esperienza frustrante per i viaggiatori, i quali, di conseguenza, elaborano un’opinione negativa delle strutture in cui transitano.
Secondo uno studio condotto da VisaGuide, basato su diverse interviste che hanno coinvolto 1.642 viaggiatori internazionali provenienti da 53 differenti nazionalità, sono stati valutati i 30 aeroporti più frequentati del 2023.
L’analisi ha preso in considerazione diversi parametri, tra cui il volume dei passeggeri, l’estensione degli spazi, la densità di individui per metro quadrato, la percentuale di ritardi e la distanza dal centro urbano.
In lista c’è anche un aeroporto italiano
La classifica mostra, in prevalenza, aeroporti europei e statunitensi tra i primi dieci posti: i primi tre posti della lista sono occupati esclusivamente da strutture europee.
Ciò dimostra come vi siano criticità importanti che incidono sul benessere dei viaggiatori, nonostante l’efficienza attribuita a specifiche infrastrutture occidentali.
In particolare, l’aeroporto di Roma Fiumicino è l’unico scalo italiano nella top 10, classificandosi al settimo posto.
Anche se, nel corso del tempo, ha ottenuto diversi riconoscimenti come “miglior aeroporto europeo“, le opere di ristrutturazione più recenti – forse – hanno influito sulla percezione degli utenti, fino a reputarlo un aeroporto stressante.
La classifica completa degli aeroporti più stressanti
Ecco la lista degli aeroporti più stressanti secondo lo studio: al primo posto, dunque, troviamo Londra Gatwick, nel regno Unito, seguito, al secondo posto, dalla riporto di Istanbul, in Turchia.
Giungiamo al terzo posto con l’aeroporto di monaco, in Germania.
Al quarto posto, inoltre, troviamo quello di Denver, negli Stati Uniti, al quinto posto, invece, Londra-Heathrow.
Al sesto posto della classifica troviamo all’aeroporto di Los Angeles, negli USA., al settimo posto, Roma Fiumicino, al quale fa coda a Dallas-Fort Worth negli Stati Uniti.
Andando al nono posto, inoltre, troviamo a New York John F. Kennedy Jr. e, infine, al 10º posto c’è Chicago O’Hare.
Questa ricerca, dunque, fa capire come sia importante gestire correttamente i flussi di passeggeri, fornendo loro servizi in grado di soddisfare le loro aspettative.
In tal modo, questi ultimi possono effettivamente avere una buona opinione della struttura aeroportuale in cui transitano.