Andiamo alla scoperta della città più visitata al mondo del 2023, che, forse, vi stupirà, visto che non si tratta né di Dubai, né di New York: la classifica di Euromonitor.
Euromonitor International ha stilato la classifica delle città più visitate al mondo nel 2023, che riflette le preferenze dei viaggiatori, ma anche gli elementi socio-economici e culturali che influenzano il turismo a livello mondiale. Al primo posto, c’è una città che, forse, non vi sareste mai aspettati di vedere in vetta alla classifica. Scopriamo, dunque, la città più visitata al mondo nella top 10 che vi proponiamo di seguito.
La classifica di Euromonitor International delle città più visitate al mondo
Iniziando dal decimo posto, troviamo La Mecca, con i suoi 10,8 milioni di visitatori, legata, principalmente, al turismo religioso e al pellegrinaggio. Il Ḥajj, in particolare, rappresenta uno dei cinque pilastri dell’Islam e attrae milioni di persone e fedeli in città ogni anno.
Al nono posto, troviamo Cancún, con lo stesso numero di visitatori de La Mecca, che attrae per le sue destinazioni balneari. All’ottavo posto, poi, c’è New York, meta sia culturale che finanziaria, che attira a sé i turisti, grazie a diverse attrazioni, ristoranti, musei e locali notturni che fungono da calamita per 11,7 milioni di visitatori.
Bangkok, capitale della Thailandia, è molto amata tra i viaggiatori europei sia per la cucina, sia per i mercati e i templi del posto, che fanno confluire nel Paese ben 12,2 milioni di visitatori.
Hong Kong registra ben 14,7 milioni di visitatori, che sono attratti dal binomio di modernità e tradizione di cui tale città è caratterizzata, classificandosi al sesto posto.
La città più visitata del 2023
Parigi, la Ville Lumière, rimane una delle città più romantiche e visitate al mondo anche nel 2023: la capitale della Francia, infatti, classificata al quinto posto, ha attirato ben 15,5 milioni di visitatori, che si sono recati sul posto dall’arte, dalla sua cucina e dalla architettura che la caratterizzano.
Al quinto posto, poi, troviamo Antalya, città balneare in Turchia, che attrae, nello specifico, i viaggiatori del Nord Europa grazie alle sue incantevoli spiagge e al suo patrimonio culturale, che canalizzano ben 16,5 milioni di visitatori.
Dubai, al terzo posto, ammalia con la sua architettura futuristica, i lussuosi centri commerciali e la vivace vita notturna, che attirano nella città degli Emirati Arabi, 16,8 milioni di persone.
Londra, al secondo posto, registra 18,8 milioni di visitatori, attratti dalla storia e dalla cultura di una delle città più cosmopolite al mondo.
Al primo posto della classifica, troviamo Istanbul città turca, che funge da ponte tra l’Europa e l’Asia, che ha registrato un elevato numero di turisti, anche grazie all’allentamento delle norme sui visti, ma anche grazie alla cultura e alla storia legata al posto, che si affiancano anche alla gastronomia turca.