La+citt%C3%A0+pi%C3%B9+green+d%E2%80%99Italia%2C+una+sorpresa+sul+podio%3A+ecco+la+classifica
wineandfoodtourit
/la-citta-piu-green-ditalia-una-sorpresa-sul-podio-ecco-la-classifica/amp/

La città più green d’Italia, una sorpresa sul podio: ecco la classifica

Non tutti purtroppo rispettano l’ambiente.  In Italia c’è chi ci prova e oggi vi forniremo una classifica delle città più green e quindi lodevole dal punto di vista ecologico. 

Secondo quanto rilevato da un’indagine dello scorso anno di Legambiente anche in Italia ci sono delle città virtuose in tema di sostenibilità ambientale. Nella classifica stilata ci sono ben 105 città. Ecco chi troviamo nei primi posti della classifica.

Le città più green di Italia: la classifica

L’ideale sarebbe quello di avere tutte le città italiane nella classifica di quelle più verdi. Per ora però solo 105 si sono fregiate di questo titolo. Al primo posto di questa classifica troviamo una città del nord, Bolzano ma non è l’unica sul podio del settentrione. A seguire c’è Trento e Belluno, inseguite da Reggio Emilia e Cosenza.

La classifica è stata stilata secondo 18 indicatori che possiamo suddividere in sei aree tematiche. Tra le aree tenute in considerazioni, c’è la qualità aria, quella delle acque. Ovviamente si è tenuto conto anche dei rifiuti, della mobilità, dell’ambiente urbano e dell’energia.

La stessa città che oggi detiene il primato, nel 2020 deteneva il sesto posto il che vuol dire che negli ultimi anni si è data piuttosto da fare per arrivare alla vetta. Anche Belluno è migliorata arrivando terza dall’ottava posizione. Nella top ten però c’è anche spazio per una città del meridione.

Città green in Italia – Wineandfoodtour.it

Quale? Cosenza. Ma c’è purtroppo anche un primato negativo. Ci sono città infatti che con la sostenibilità c’entrano poco o niente:  Alessandria, Palermo e, in fondo alla classifica, troviamo anche Catania. C’è anche chi negli anni ha perso posizioni diventando meno sostenibile, come Milano che sprofonda al 38esimo posto.  Purtroppo, anche la bellissima Genova e l’artistica  Firenze, vanno l’una alla 53esima e l’altra alla 43esima posizione.

L’ecosostenibilità in Italia

Anche una pandemia dalle immani conseguenze come il Covid-19  non ha poi cambiato molto, anzi ha fatto sì che alcune città riprendessero cattive abitudini deleterie per l’ambiente.  Le città, le province e i comuni che rendono di meno sotto questo punto di vista, sono paralizzati da alcune emergenze urbane che hanno provocato delle vere e proprie metastasi.

Lo smog e l’inquinamento si concentra nelle aree urbane si concentra nelle piccole realtà provinciali. I rifiuti prodotti nel nostro paese sono davvero moltissimi, ma per fortuna il diffondersi della raccolta differenziata ha fatto la differenza  e non è un gioco di parole ma la verità. Si promuovono iniziative ecosostenibili anche nella mobilità con le zero emissioni.

Ad aiutare il sempre più diffuso uso della bici la creazione di tante nuove piste ciclabili. Anche la diffusione su larga scala del  solare (termico o fotovoltaico) che è stato installato in tanti edifici ha permesso una notevole riduzione delle emissioni. Secondo gli esperti aiuterebbe a velocizzare il processo diffondere impianti fotovoltaici anche tra i cittadini, promuovere trasporti in elettrico e sistemare al meglio fognature e depuratori,

E’ necessario educare, in ogni caso, i giovani all’ecosostenibilità. Ma cosa ha permesso a Bolzano di arrivare al primo posto? Sicuramente una raccolta differenziata eccellente, il trasporto pubblico più ecosostenibile, uno spreco d’acqua minore e la creazione di tante piste ciclabili. Insomma, Bolzano è ormai un esempio per tutte le altre città italiane che affannano nel tenere il passo.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.