Quanti di noi si sono mai ritrovati a guardare documentari sulla vita in paesi freddi come la Siberia? Attratti da titoli come : ” la città più fredda del pianeta” o “luoghi ai confini del mondo” una prerogativa dell’essere umano è l’infinita curiosità di scoprire cose nuove e di mettersi alla prova, anche solo immaginando di vivere in un denterminato modo.
In Italia godiamo di un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. Tuttavia, ci sono variazioni regionali significative, come il clima alpino nelle regioni montuose, il clima continentale nelle pianure del nord e il clima subtropicale nelle isole del sud.
Non bisogna viaggiare km, quindi, per sentirsi come in Siberia, il clima italiano, elemento importante nella definizione della cultura e del paesaggio del paese, spesso può metterci a dura prova, in particolare in inverno.
Vediamo quali città Italiane sono le più fredde in assoluto!
La città più fredda d’Italia -sembra di essere in Siberia
Ad oggi, dopo10 anni il primato di città più fredda nella storia in Italia, rimane ancora in possesso di Fradusta, una tra cime più imponenti delle Dolomiti dove nel 2013 fu registrato un clima di -43 gradi centigradi.
Nonostante non raggiungano queste cifre, molte città Italiane durante i periodi invernali riescono ad essere veramente fredde. Eccone una lista.
Livigno: situata in Lombardia, Livigno è considerata la città più fredda d’Italia. Il suo clima è di tipo alpino, con inverni molto lunghi e temperature che scendono spesso al di sotto dello zero, raggiungendo anche i -20°C. Livigno è anche nota per le abbondanti nevicate che caratterizzano la stagione invernale.
Bormio: un’altra località situata in Lombardia, Bormio è famosa per le sue terme e le piste da sci. La sua altitudine di 1.225 metri sopra il livello del mare la rende particolarmente fredda, con temperature che raggiungono facilmente i -10°C durante l’inverno. In estate, invece, il clima è più mite e piacevole.
Courmayeur: situata in Valle d’Aosta, Courmayeur è una località turistica molto rinomata per lo sci e l’alpinismo. Il suo clima è di tipo alpino, con inverni molto freddi e nevicate abbondanti. Le temperature scendono spesso al di sotto dello zero, raggiungendo anche i -15°C.
Sappada: situata in Friuli Venezia Giulia, Sappada è un piccolo comune montano che si trova a 1.300 metri sopra il livello del mare. Il clima è di tipo alpino, con inverni molto freddi e temperature che scendono spesso al di sotto dei -10°C. In estate, il clima è temperato, con temperature che si aggirano intorno ai 20°C.
Cogne: situata in Valle d’Aosta, Cogne è una località turistica molto frequentata dagli appassionati di sci di fondo. Anche qui troviamo un clima alpino, con inverni molto freddi e nevicate abbondanti. Le temperature scendono spesso al di sotto dei -10°C.
Dobbiaco: situata in Alto Adige, Dobbiaco è una località turistica molto famosa per lo sci di fondo e il biathlon. Il suo clima rigido è caratterizzato da inverni molto freddi e temperature che scendono spesso al di sotto dei -10°C. In estate, il clima è fresco e piacevole, con temperature che si aggirano intorno ai 20°C.
Brunico: situata sempre in Alto Adige, Brunico è una città che si trova a 835 metri sopra il livello del mare. Il clima è di tipo alpino, con inverni molto freddi e nevicate abbondanti.
Il clima italiano quindi ci permette di avere l’imbarazzo della scelta: Se amate il freddo e cercate posti dove poter godere di temperature fresche, esistono luoghi di montagna come Cortina d’Ampezzo o Livigno, che offrono un clima freddo e nevoso in inverno.
Se invece preferite il clima fresco ma non siete interessati alla neve, potete scegliere località costiere come Sanremo o Santa Margherita Ligure, dove le temperature rimangono fresche anche in estate. Potete godervi una passeggiata lungo la spiaggia o esplorare il paesaggio circostante senza dover affrontare il caldo afoso tipico di altre zone costiere.