Vi sono classifiche per ogni cosa, oggi vi vogliamo svelare qual’è la città più felice d’Italia
Gli italiani all’estero sono visti come gente allegra e che ha una cultura culinaria non indifferente. Per questo motivo veniamo invidiati da tutto il mondo, per via della nostra tradizione in cucina che spesso viene emulata in paesi esteri, con scarso successo.
Inoltre, gli italiani sono molto amati per via dell’ospitalità che riservano ai turisti e al modo in cui trattano questi quando si trovano nella loro città. Sebbene ci sono posti che tendono ad essere più abituati all’ondata di visitatori rispetto le altre città, in tutte le parti d’Italia si trova gentilezza e cordialità.
Ecco qual è la città più felice d’Italia
I turisti, ammirano le bellezze che si possono trovare nel nostro Paese e tutta l’arte che è contenuta in essa, oltre che amare anche i posti da sogno immersi in panorami mozzafiato che si possono trovare in molte regioni che sono mete estive anche degli stessi italiani.
Una caratteristica che contraddistingue gli abitanti dello stivale è proprio il sorriso con il quale accoglie e affascina tutti quanti, non per niente gli italiani sono considerati tra i popoli più affascinanti e che sanno come comportarsi per conquistare qualcuno.
Ma il tenore di vita, con parametri quali la facilità di trasporto, lo smog, zone sempre più verdi, è quello che fa di una città un posto felice grazie al benessere dei suoi abitanti e di chi viene a visitare il posto in questione.
Sono molte le città italiane dove il popolo è sereno e quindi possono essere considerati luoghi felici e proprio per questo, Legambiente ha stilato una classifica dove al primo posto troviamo una città che nessuno si sarebbe mai aspettato di trovare.
La classifica e il podio
La classifica è formata da cinque posti e all’ultimo troviamo la provincia marchigiana di Macerata inserita in questa lista per via della cura che il comune si prende dei suoi cittadini e dell’ambiente circostante.
Al quarto posto, troviamo Bolzano, che si inserisce in questa classifica per via del basso inquinamento e per un ottima raccolta dei rifiuti, rispettata dai cittadini.
Sul podio, al terzo posto, troviamo Belluno, città Veneta che ha conquistato la medaglia di bronzo per via dell’ottimo funzionamento dei mezzi di trasporto e dell’impatto ambientale da parte dei suoi abitanti.
Medaglia d’argento per Trento che nel giro di 12 mesi è riuscita a risparmiare il consumo idrico ed ad aumentare la raccolta differenziata nonostante ci sia da migliorare la presenza di biossido di azoto nell’aria.
Al primo posto, a conquistare la medaglia d’oro, c’è Verbania, città Piemontese che grazie all’infrastruttura che consente un buon passaggio in bici e ad un’inteso smaltimento differenziato dei rifiuti, raggiunge la vetta della classifica.
Inoltre, la città ha dei grandi spazi riservati ai pedoni ma è da migliorare il trasporto pubblico, che pare non essere efficientissimo per via della scarsità dei mezzi a disposizione.