Oggi vi portiamo in una famosa città di streghe e vampiri che si trova in Italia. Non stiamo parlando di Salem, bensì della città di Volterra nel cuore della Toscana. Divenuta celebre meta del “Dark Tourism” a causa della celebre pellicola cinematografica Twilight- New Moon, Volterra da sempre lega il suo nome a quello di streghe e vampiri. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Volterra, la città delle streghe
Perché Volterra ha l’appellativo di “città delle streghe”? Secondo la credenza popolare, Volterra fu la città che diede i natali alla prima strega della storia. Correva l’anno 1313. Il suo nome era Aradia ed era discendente diretta della dea Diana. Era stata creata per insegnare agli esseri umani la potente arte della stregoneria e la magia nera. E così fece, ma ben presto gli alti membri della Chiesa ne furono informati e la condannarono a morte sul rogo. Si narra che la notte dell’esecuzione però la sua cella fu trovata misteriosamente vuota e della strega Aradia si persero per sempre le tracce.
Aradia però non fu l’unica strega di Volterra. In questa ridente cittadina toscana ben presto si formò una congrega di streghe. Si racconta che le streghe di Volterra fossero le più potenti, temute e spietate d’Italia.
Erano solite riunirsi ogni sabato sera fuori le mura della città nei pressi della roccia della Mandringa. Sotto questo sasso contraddistinto da una crepa da sempre scorre una fonte. L’acqua della fonte era usata di notte dalle streghe per lo svolgimento dei loro rituali di magia nera, mentre di giorno era animata da donne e bambini.
Di notte nessun abitante della città di Volterra osava avventurarsi fuori le mura della città per paura delle streghe. Tante sono le testimonianze storiche di avvistamenti di rituali satanici nei pressi della Mandringa e di strani rumori, canti e odore di zolfo nelle notti di luna piena.
I Volturi di Volterra
Volterra non è nota solo per essere la città delle streghe, ma anche dei vampiri. Vi ricordate dei Volturi, gli spietati vampiri millenari che vivevano a Volterra protagonisti della seconda pellicola della saga Twilight? Nel mondo dei vampiri i Volturi rappresentano l’autorità assoluta e sono considerati i “custodi della razza dei vampiri”. Il loro mantra è un male minore per evitare un male maggiore, dunque non esitano a sacrificare qualsiasi vampiro loro simile che trasgredisce una delle loro leggi.
Della presenza dei vampiri a Volterra non esistono fonti certe, ma solo tante superstizioni, storie popolari e leggende. Solo dalla fine del XIX secolo compare il nome dei Volturi, benché secondo la credenza popolare questi vampiri abbiano oltre 3000 anni e siano i più antichi esistenti al mondo e pertanto protettori della specie.
Sono i Volturi che garantiscono l’unica legge esistente nel mondo dei vampiri: tenere segreta la propria esistenza e non rivelarsi mai agli umani per quello che realmente si è.
Se volete capire meglio vi consigliamo di vedere la pellicola “New Moon” e visitare la bella città di Volterra sulle tracce dei vampiri e delle streghe.