È la città dei castelli che lascia a bocca aperta, con un paesaggio fiabesco che rimanda quasi alla bellezza di Disneyland.
Un vero e proprio paradiso terrestre, con una città dei castelli che lascia tutti senza parole per la sua grande bellezza. È un posto che sembra essere sospeso nel tempo e dove tutto non si muove più. Un luogo fantasma o uscito dalle fiabe? In ogni caso è importante capire la meraviglia della sua architettura e di come sia nato il progetto. Sembra di entrare a Disneyland anche se l’obiettivo era stato studiato in maniera completamente diversa da quello che si pensa.
Dove si trova la città dei castelli?
La città dei castelli in realtà si chiama Burj Al Babas Villa e si trova nella bellissima Turchia. A solo tre ore dalle bellezze di Istambul, nel cuore del distretto provinciale di Bolu si trova questa città magica completamente ferma nel tempo.
Questo villaggio che sembra offrire una esperienza unica nel suo genere, in realtà è un vero e proprio fallimento immobiliare. Ci sono ben 500 edifici uguali identici che formano questo bellissimo villaggio particolare, creando un insieme magico di castelli dal tetto a punta.
Lo stile è stato preso dai castelli tedeschi e francesi, cercando di ricreare questo mix romantico e altamente particolare sotto ogni punto di vista. Le rifiniture sono di pregio e non ci sono sbavature, tra dorature e piscine che lo identificano come un villaggio dedicato al lusso sfrenato.
Se l’esterno è magico, l’interno è ancora più bello con pavimenti in marmo e in legno, decorazioni particolari e sistemi di domotica per rendere la casa unica nel suo genere.
Qual è il destino di questa città turca
Il villaggio è sicuramente un’opera che rimanda alla magia delle fiabe Disney, presentato nel 2014 come un progetto grandioso per tutti coloro pronti ad abitare in un villaggio extra lusso. Gli investitori hanno studiato e sfruttato ogni tipo di tecnologia e bellezza presente sul territorio, cercando di dare una spinta a quello che sarebbe diventato il villaggio del futuro.
Tuttavia, nel 2019 il consorzio imprese responsabile della costruzione è fallito poco prima di ultimare i lavori. Uno stop che ha portato non pochi danni al progetto, unendosi all’instabilità della politica turca e una situazione difficile da arginare.
Al momento questo resta un villaggio fantasma, visitato e fotografato dai turisti di ogni parte del mondo per la sua bellezza. Incanta come una città delle fiabe, tanto che i bambini si aspettano che escano dalle porte le principesse e gli gnomi. Non è tutto, infatti il complesso è stato ubicato in zona termale, così da consentire anche lo sfruttamento di questa risorsa importante.
Per ora non si ha certezza del futuro del villaggio, ma resta pur sempre una favola per tutti i bambini e gli adulti che sognano i castelli delle fiabe.