Oggi vi portiamo alla scoperta dell’area geologica di Wheeler in Colorado, meglio conosciuta come la città degli gnomi. In questa zona c’è un panorama unico al mondo ed è sicuramente una delle tappe imperdibili per gli amanti dei viaggi on the road negli Stati Uniti. Pronti? Si parte alla volta del Colorado!
Questa stupenda area si è formata in seguito ad una violentissima eruzione vulcanica circa 68 milioni di anni fa. Durante i secoli la cenere del vulcano si è solidificata dando origine a formazioni rocciose porose molto particolari. Dulcis in fundo il fenomeno dell’erosione che ha contribuito a dare alle rocce il loro aspetto attuale.
Correva l’anno 1908 quando l’allora Presidente degli Stati Uniti d’America fondava qui il Primo Monumento Nazionale del Colorado. Fu chiamato Wheeler National Monument come tributo al topografo e ingegnere George Wheeler che proprio in questa zona condusse importanti indagini geologiche negli anni ‘80 dell’Ottocento.
L’importanza di questo cartografo si vede dal fatto che anche in altri stati del Paese sono stati a lui intitolati monumenti come la Wheeler Park nello Stato del Nevada.
Raggiungere questa meravigliosa destinazione nel cuore del Colorado non è affatto semplice come si potrebbe pensare. Non ci sono mezzi di trasporto, ma è necessario noleggiare un fuoristrada 4×4 con una notevole distanza dal suolo. Bisogna percorrere la Colorado 149 e all’inserzione Pool Table Road si deve continuare fino a Hanson’s Mill Campground.
Da questo punto avete due alternative per raggiungere la vostra meta: continuare a percorrere la strada oppure fare l’East Bellows Trail per 14 km.
Ricordate di fare molta attenzione lungo il tragitto perché la strada è piena di burroni, punti accidentati e terreni fangosi.
Nel caso di pioggia o neve ovviamente la situazione peggiora notevolmente.
Non si tratta di un’escursione che si fa in una sola giornata sia per poter ammirare tutte le meraviglie lungo il percorso sia per visitare bene il sito una volta giunti a destinazione.
Non ci sono campeggi attrezzati nell’area, quindi consigliamo questo tipo di esperienza avventurosa solo agli escursionisti esperti.
Questa area stupisce i visitatori poiché è straordinariamente bella e particolare, ma molto piccola. Vi consigliamo di osservare le formazioni rocciose da diverse angolazioni per coglierne appieno la bellezza e l’unicità. In definitiva questa location è assolutamente da vedere almeno una volta nella propria vita perché è unica al mondo e per il fenomeno dell’erosione cambia continuamente l’aspetto delle formazioni rocciose.
Volendo programmare una vacanza in Colorado, oltre all’area geologica di Wheeler vi consigliamo un giro a Garden of the Gods, Pikes Peak, Denver nonché a Colorado Springs e Manitou Springs.
Oltre ai canyon e alle montagne rosse, le miniere d’oro, le foreste rigogliose e le route panoramiche, la bellezza del Colorado sta anche nel suo clima. In questo Stato ci sono ancora tutte e 4 le stagioni, ma c’è anche da dire che il clima cambia rapidamente (in uno stesso giorno si passa dalla grandine violente al sole cocente).