La+ciambella+che+si+scioglie+in+bocca%2C+bastano+4+ingredienti%3A+senza+lievito
wineandfoodtourit
/la-ciambella-che-si-scioglie-in-bocca-bastano-4-ingredienti-senza-lievito/amp/
Dolci e Dessert

La ciambella che si scioglie in bocca, bastano 4 ingredienti: senza lievito

Vuoi una torta facile e veloce? Una torta che si scioglie in bocca a cui nessuno può resistere? Bene sei sulla pagina giusta!

Non resta che indossare il grembiule preferito e dedicarci alla nobile arte della pasticceria fatta in casa, quella che lascia un buon profumo  di cose buone e sane da gustare.

Dolci veloci da fare in casa

Dolci fatti in casa – wineandfoodtour.it

I dolci da fare in casa, che si possono realizzare velocemente e con l’aggiunta di frutta, sono una vera delizia per il palato, ma spesso vengono sottovalutati a causa della loro preparazione rapida e semplice. Tuttavia, questi dolcetti possono fare benissimo sia al nostro umore che alla nostra salute.

Prima di tutto, fare i dolci in casa ci permette di avere il controllo totale degli ingredienti che utilizziamo, il che significa che possiamo evitare additivi e conservanti artificiali che spesso si trovano nei prodotti confezionati. Inoltre, possiamo scegliere ingredienti di alta qualità e biologici per migliorare il sapore e la salubrità dei nostri dolci.

Oltre al controllo degli ingredienti, fare i dolci in casa può essere un’attività rilassante e creativa che ci aiuta a staccare la mente dai problemi quotidiani. Preparare dolci veloci ci permette di fare una pausa e di concentrarci sul piacere di creare qualcosa di delizioso per noi stessi o per gli altri.

Inoltre, fare i dolci in casa può aiutare a migliorare il nostro umore grazie alle endorfine prodotte durante la cottura. Gli aromi dolci e la consistenza morbida dei dolci possono anche avere un effetto calmante e confortante che ci fa sentire meglio dopo una giornata stressante.

Senza contare che i dolci fatti in casa possono essere un’ottima alternativa alle opzioni confezionate per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari. Possiamo utilizzare ingredienti alternativi, come farina di riso o di mandorle, per fare dolci che soddisfano le nostre esigenze nutrizionali senza compromettere il gusto.

Torta che si scioglie in bocca

Torta che si scioglie in bocca – wineandfoodtour.it

Con quest’ottica, fare i dolci veloci in casa può avere numerosi vantaggi per la salute e il benessere. La ricetta di oggi, è una torta che si scioglie in bocca, che permette di controllare gli ingredienti, di rilassarci e di migliorare l’umore, offrendo anche alternative salutari. Quindi, se si ha voglia di un dolce, si può optare per questa  preparazione da fare in casa, che sazia la voglia di dolcezza e al tempo stesso, fa bene al corpo e alla mente.

Vediamo come realizzare questa bontà e di cosa abbiamo bisogno.

Stampa

Torta che si scioglie in bocca

Vuoi una torta facile e veloce? Una torta che si scioglie in bocca a cui nessuno può resistere? Bene sei sulla pagina giusta!
Portata dolce
Cucina Francese
Keyword torta che si scioglie in bocca
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti

Equipment

  • ciotola capiente
  • stampo per ciambellone da 27 cm circa
  • frusta a mano
  • frusta elettrica
  • spatola morbida
  • setaccia farina o passino fine
  • pennello da cucina

Ingredienti

  • 3 uova (separare i tuorli dagli albumi)
  • 200 gr zucchero semolato (100 g per i tuorli + 100 g per gli albumi)
  • 300 gr o 4-5 pezzi di mandarini
  • 170 gr farina (1 tazza + 2/3 tazza)
  • q.b. zucchero a velo

Istruzioni

  • Iniziamo la preparazione della nostra torta che si scioglie in bocca mettendo le uova nella ciotola, ma toglieremo i tuorli da metter in un'altra ciotola.
  • Nella ciotola con i tuorli si versa lo zucchero e con la frusta a mano si amalgamano gli ingredienti.
  • Nell'altra ciotola con gli albumi si montano a neve con la frusta elettrica e si unisce lo zucchero. Quando sono montati a neve si unisce alla prima ciotola con movimenti dal basso verso l'alto grazie ad una spatola morbida.
  • Passiamo ora all'inserimento della farina setacciata un po' per volta e mettiamo da parte.
  • Si sbucciano i mandarini e si fanno a pezzetti per poi inserirli nell'impasto.
  • Dopo aver unto lo stampo con olio o burro si versa l'impasto e si livella, quindi si pone in forno a 180° per 35 minuti circa.
  • Passato il tempo si lascia raffreddare a temperatura ambiente e si capovolge lo stampo su un piatto di portata per servire.

Vini da abbinare alla torta che si scioglie in bocca

La torta che si scioglie in bocca in cui sono presenti pezzi di mandarini ha un sapore dolce e fruttato che si abbina bene a molti vini. Tra le varie opzioni c’è il Moscato d’Asti. Questo vino dolce e frizzante ha note di pesca e agrumi che si abbinano bene con il sapore fruttato del ciambellone.
Il Prosecco è un altro vino frizzante che si abbina bene con il dolce del ciambellone. Ha un gusto leggermente floreale che si sposa bene con le note di mandarino.

Ottimo anche il Passito di Pantelleria, un vino dolce e aromatico, prodotto sull’isola di Pantelleria, ha un sapore intenso di frutta secca e si abbina bene con questo ciambellone ai mandarini.

 

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.