La cucina italiana è tra le più celebrare e apprezzate nel mondo. Vuoi la pasta, la pizza e anche la capacità degli italiani di interpretare le pietanze, rielaborarle, di dare loro un tocco di unicità. Certo è che ci sono altri Paesi celebrati per le doti culinarie. In particolare in Cantabria, nel ristorante ‘Cenador de Amòs’ in Villaverde de Pontones, lo chef Jesùs Sànchez, è stato capace di portare la cucina spagnola a notevoli livelli, riuscendo a ottenere anche tre stelle Michelin. Un risultato perseguito grazie alla sua conoscenza tecnica, ma probabilmente soprattutto alla sua creatività.
Tra i suoi piatti di maggior successo la cheesecake. Un dessert al quale lo chef basco ha saputo donare una personale interpretazione che l’ha resa unica al mondo. Una ricetta che Sànchez ha deciso di condividere sui social con i suoi follower specificando che si tratta di un dolce che realizza nelle occasioni speciali, quando un membro della famiglia festeggia un compleanno.
Come prepara questo dessert lo chef del Cenador de Amòs’
Lo chef non ha dubbi che per lui questo dolce vada realizzato al forno, per quanto le versioni previste prevedano che possa essere sia freddo sia caldo. La base, secondo Sàanchez, deve essere una sablé breton, un impasto a base di burro, zucchero, tuorli e farina, una pasta che si caratterizza per essere particolarmente friabile. Nella crema, invece, utilizza due tipi di formaggio, uno cremoso, l’altro, il Camembert. Per i più curiosi e per gli appassionati di questo dessert, il cuoco spagnolo ha deciso di condividere la ricetta e il procedimento sui social, sul suo personale profilo dove documenta il suo lavoro, ma anche su ‘Ricette col basco’.
La passione per la cucina, la formazione e il coraggio di osare hanno premiato lo chef
Sànchez sin da molto giovane ha capito quale fosse la sua strada, anche perché cresciuto nella regione della Navarra dove la tradizione culinaria ricopriva un ruolo di primaria importanza. Ha studiato nella Scuola do Ospitalità di Lizarra, ma deve la sua formazione al lavoro svolto in vari rinomati ristoranti spagnoli. Fino a quando, nel 1993, ha deciso di aprirne uno tutto suo, il Cenador de Amòs, in Cantabria. Avventura intrapresa insieme alla moglie Mariàan Martinez.
La cucina dello chef spagnolo ha conquistato subito il palato dei suoi clienti, grazie alla scelta di restare fedele alla tradizione cantabrica, seppure apportato novità dettate soprattutto da tecniche più moderne che gli hanno consentito di esaltare i sapori tipici della sua terra. Un successo che è andato ben oltre i confini della sua amata Spagna, tanto da renderlo famoso nel mondo per la sua cheesecake.