Oggi vi portiamo alla scoperta di una perla nascosta che merita di essere visitata almeno una volta nella vita: la Cattedrale di Sale di Realmonte. Ci troviamo ad Agrigento dove turisti ignari ogni anno visitano la celebre Scala dei Turchi, dimenticando completamente che lì a pochissima distanza c’è un luogo di culto unico al mondo nascosto nel sottosuolo. Se siete curiosi di saperne di più così da programmare il vostro prossimo viaggio, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Ci troviamo in Sicilia, più precisamente a Scavuzzo a meno di 3 km da Realmonte in provincia di Agrigento. Questa località sconosciuta ai più è la meta di viaggio che vogliamo consigliarvi oggi perché è la sede della bellissima Cattedrale di Sale di Realmonte. Questo magnifico luogo di culto fu costruito dai minatori stessi nell’anno 2000 all’interno dell’enorme miniera di sale nel sottosuolo ad una profondità di più di 50 metri.
Tutto è fatto di sale: dalle pareti al pulpito, dalle statue di Santa Barbara e della Sacra Famiglia ai bassorilievi. Questa maestosa cattedrale ha una larghezza di 20 metri, una lunghezza di 100 metri e un’altezza di circa 8 metri e si trova a 60 metri sotto il livello del suolo. Può contenere al suo interno oltre 800 persone. La Cattedrale di Sale si raggiunge percorrendo una serie di cunicoli e gallerie anguste.
All’interno del luogo di culto si possono notare ai lati dell’abside le statue di Santa Barbara e della Sacra Famiglia. Con cadenza annuale all’interno della Cattedrale di Sale ogni 4 dicembre si tiene una messa in onore di Santa Barbara, considerata la Santa protettrice dei minatori.
La Sacra Massa è ad ingresso esclusivo dei minatori e dei loro familiari. Una curiosità: Santa Barbara non rientra più nel calendario romano dagli anni ’60 del secolo scorso perché secondo gli storici non ci sono dati e fonti certe sul suo martirio, tuttavia ancora oggi Santa Barbara è considerata anche protettrice degli artificieri e dei vigili del fuoco oltre che dei minatori.
Se volete visitare la Cattedrale di Sale di Realmonte è necessario prenotare al numero 0922 816244 o 0922 816777. Infatti il sito non è aperto tutti i giorni, ma solo ogni mercoledì e la visita è consentita solo a 30 persone su prenotazione.
Insieme alle due miniere di Petralia Soprana e Racalmuto, la miniera di salgemma di Realmonte è la più attiva di tutta la regione siciliana ed ogni giorno vengono estratti grosse quantità di sale a oltre 600 metri di profondità. Il giacimento risale a 100 milioni di anni fa.
A oltre 75 metri sotto il livello della superficie si trova un enorme rosone di sale con perfetti cerchi concentrici che sembrano frutto della mano umano, ma in realtà sono opera di Madre Natura. Se si osserva bene si notano striature grigiastre ovvero di argilla, perché più è puro il sale più è bianco e meno puro è il sale e più vira al grigio.