Un paesaggio incantevole che lascia completamente a bocca aperta: una cascata pietrificata come questa non potrete ritrovarla in nessun altro luogo nel mondo.
Di posti singolari e speciali, al mondo, ce ne sono davvero tantissimi: uno più bello dell’altro. Difficile scegliere quelli che vanno visitati assolutamente e quelli che basta vederli anche solo in foto. La cascata pietrificata si trova proprio in uno di questi posti speciali. Dalle foto di questo luogo è pressoché impossibile non avvertire nell’immediato la voglia di preparare la valigia.
Una cascata, quella che vi mostreremo oggi, che non ha eguali nel mondo. Per ammirarla dal vivo dovrete volare fino ad Oaxaca, nel tenebroso Messico. Se avete in programma un viaggio con questa destinazione è consigliabile annoverare tra le mete del posto anche questa città incantevole.
Non tutti possono permettersi viaggi così lunghi e costosi, d’altronde però quando si sogna lo si fa in grande e questo è un bellissimo modo di sognare. Su internet le foto di questo magico luogo sono tantissime, una più bella dell’altra. Ma quale storia si cela dietro la sua origine? Ecco cosa dovreste sapere su questa cascata.
E’ sita ad Oaxaca ma per arrivare ai suoi piedi dovrete percorrere più di 60 chilometri. La natura si è divertita a rendere difficile il suo raggiungimento. Questa sorta di scultura ad opera di Madre Natura, è quindi distante da un’altra grande città messicana, Mitla, altri 14 km.
E’ nata da una miscela di pietre che sembrano messe insieme da una mano esperta, da uno scultore. Dio, in fondo, è esattamente questo: lo sculture della natura in tutte le sue sfaccettature. Da lontano, sembra di trovarsi al cospetto di più cascate solidificate dalle basse temperature. Paesaggi simili, innevati, si possono trovare anche in alcuni paesini di montagna nelle stagioni più fredde.
In questo posto, le temperature dell’acqua sono molto basse e finiscono per ghiacciarsi e solidificarsi in cristalli di ghiaccio: è così che si originano opere meravigliose come queste. Questa cascata è fatta sì di acqua ma anche di tantissime pietre e sassi di diverse dimensioni.
E’ successa una cosa molto semplice: l’acqua che scorreva lungo questi percorsi ha modellato la pietra del suolo sottostante, portando però con sì tanti detriti. Cosicché si è formata una sorta di scia pietrificata che, ai nostri occhi, sembra configurare come una cascata d’acqua pietrificata.
Google è pieno di foto di questo paesaggio da brividi che nello specifico si chiama Hierve el Agua e rappresenta un’opera d’arte naturalistica impressionante. Difficile descrivere questo spettacolo con delle semplice parole. Certe cose si possono solo vivere, non spiegare.
La cascata sopracitata non è l’unico motivo per cui vale la pena visitare Hierve el Agua. Sul punto più alto di questo immenso groviglio di rocce e acqua solidificata, si può vedere uno spettacolo senza eguali. Da lì la vista si apre ad un panorama mozzafiato: vi troverete, infatti, ad ammirare due laghetti dai colori cangianti.
Ma la cosa ancora più incredibile è che questi laghi sono caratterizzati da acqua ad alta temperatura. Proprio per questo, infatti, vengono in questo paradiso migliaia di turisti ogni anno: un bagno rigenerante in queste acque è l’ideale per depurarsi dallo stress moderno.
I turisti possono contare su percorsi molto ben organizzati soprattutto per chi ama muoversi a piedi osservando le meravigliose diramazioni della natura che sa sempre sorprendere in ogni sua manifestazione.
Niente è più vero e sincero di questi posti che ancora danno la priorità alla natura e al suo rispetto assoluto, che va oltre invece l’operato dell’uomo e i suoi effetti catastrofici sul pianeta Terra.
Essendo un viaggio costoso e non fattibile spesso anche altri motivi legati alla sicurezza, è bene appuntarsi uno per uno i posti in cui andare. Non capiterà spesso la possibilità di ritornarci.
Tra i luoghi che dovrete assolutamente visitare c’è senz’altro Cancun: è una delle città più belle al mondo perché collocata in un punto del globo interessante e favorevole. Si trova nella penisola dello Yucatan.
C’è anche Playa del Carmen da non perdersi: si tratta di un litorale bellissimo da vivere in lunghe passeggiate al tramondo magari con la propria metà. Un altro posto incantevole è l’Isola de Cozumel, ideale soprattutto per chi ama le barriere coralline e in generale l’habitat sottomarino.
Se vi piacciono le tartarughe, non dovrete perdervi Akumal, zona piena di questi teneri animali. Chi ama la storia e l’archeologia non deve sottovalutare la bellezza di Tulum e della sua incantevole spiaggia caraibica.
Non lasciate in disparte Valladolid, una ex città coloniale che è famosa per la cattedrale dedicata a San Gervasio, e Chichén-Itzá, celeberrimo sito archeologico Maya annoverato tra le 7 meraviglie del mondo. In questo splendido paese avrete anche la possibilità di ammirare e visitare una delle più grandi piramidi al mondo, quella di Kukulkan, con un’altezza superiore ai 20 metri e una scalinata di oltre 350 scalini (ovviamente patrimonio dell’Unesco).
La sola cosa che vi resta da fare è quella di prenotare al più presto un volo e avventurarvi in uno dei viaggi più belli della vostra vita, quello alla scoperta del Messico e delle sue cascate pietrificate.